Illuminazione Bagno Moderno

la giusta illuminazione per il bagno moderno

La zona del bagno che necessita di una luce diretta e particolarmente forte è ovviamente la zona adiacente allo specchio. Il resto della stanza non necessita invece di particolari tipologie di luce. Ecco perchè nei bagni realizzati in stile moderno dove si tende al minimalismo si cerca di utilizzare soltanto le luci applicate direttamente allo specchio evitando di aggiungere altre lampade.

è vero però che nei bagni di grandi dimensioni è possibile aggiungere anche un lampadario a sospensione. Questa scelta però è dettata più che altro da motivazioni puramente estetiche e non viene fatta quindi per creare una maggiore illuminazione. In questi casi è possibile sbizzarrirsi in giochi di contrasti per esempio mettendo un lampadario a sospensione di chiara derivazione barocca rivisitata in stile moderno. I contrasti dovrebbero proprio aiutare a sottolineare la sola funzionalità estetica di quel punto luce.

 

Illuminazione bagno da specchio

 

Le protagoniste indiscusse dell'illuminazione del bagno sono invece le applique da posizionare direttamente sopra allo specchio oppure nei casi in cui gli specchi presenti siano due nella porzione di muro che li separa. In questo ultimo caso è possibile anche avvalersi di applique appositamente studiate che possiedono due luci spesso anche direzionabili oppure è possibile giocare con un numero di applique variabile in modo da personalizzare la parete nel modo desiderato ed ottenere la giusta tipologia di luce. Sono molto diffuse per questa seconda possibilità le luci a forma di piccoli cubi.

Le applique che possiedono più di una luce si sono diffuse molto negli ultimi anni anche per essere posizionate sopra ad un solo specchio. In questo modo la luce è senza dubbio molto forte e si creano giochi di riflessi veramante interessanti capaci di sottolineare ancora di più l'eleganza della stanza.

 

Illuminazione bagno cubo da specchio

 

Le applique da specchio sono lampade di piccole dimensioni ma capaci di emanare una luce molto forte. Sono realizzate soprattutto in alluminio anche se ne esistono molti modelli realizzati in materiale plastico o in una combinazione dei due. Le applique moderne seguono linee geometriche, semplici e minimali in modo da adattarsi perfettamente all'ambiente circostante. Anche quelle completamente in acciaio possono essere dotate di piccoli inserti colorati per riprendere il colore dei mobili.

In alternativa alle applique sono molto diffusi anche i faretti soprattutto di forma circolare incassati direttamente nei mobili del bagno.

Foto da http://www.casaebagno.com

Risorse online:

Articoli e guide sull'illuminazione del bagno.
Articoli Correlati