Illuminazione Moderna

l'illuminazione più adatta per la casa arredata in stile moderno

L'illuminazione è un elemento molto importante nell'arredamento moderno. Solo le giuste luci infatti sono in grado di illuminare in modo adeguato i mobili moderni affinchè le linee essenziali e pulite da cui sono caratterizzati vengano messe in risalto nel modo migliore possibile.

 

Illuminazione moderna lampada da tavolo

 

L'illuminazione moderna necessita innanzitutto di una luce diffusa in tutta la stanza in modo che nessun angolo possa rimanere al buio. Affinchè questo sia possibile viene utilizzato un lampadario a sospensione. I lampadari a sospensione sono disponibili in una immensa varietà di modelli in modo da adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento. Possiamo affermare in generale che si tratta di lampadari non troppo eccentrici ma che anzi riescono a fondersi alla perfezione con il resto dell'arredamento seguendone le linee e i colori. L'unica stanza in cui può non essee posizionato un lampadario è la stanza da bagno dove si prediligono le applique da muro.

 

Illuminazione moderna lampadario a sospensione fili acciaio



I lampadari però non sono in grado da soli di creare la giusta tipologia di luce per ogni attività. è quindi necessario posizionare altri punti luce nella stanza che creino un'illuminazione più forte. Vengono utilizzate lampade di vario tipo ossia lampade da tavolo e lampade da terra. Le lampade da tavolo vengono posizionate soprattutto nelle camere da letto sopra ai comodini in modo che vi sia l'illuminazione sufficiente per esempio per leggere durante le ore serali. Anche le lampade da terra possono essere posizionate come terzo punto luce nelle camere da letto in modo particolare per illuminare la zona dell'armadio. Le lampade da terra però vengono posizionate anche nelle altre stanza della casa per creare un'illuminazione maggiore nel momento del bisogno. Solitamente vengono posizionate negli angoli più nascosti e quindi caratterizzati da un buio maggiore proprio per fare in modo che la luce riesca a diffondersi in ogni angolo.

 

Illuminazione moderna lampadario a sospensione acciaio



Nelle stanze di dimensioni minori le lampade da terra possono anche essere utilizzate al posto del lampadario come luce principale e in alcuni casi possono anche avere integrata una lampada da lettura.

Le lampade e i lampadari sono disponibili ovviamente anche in forme e linee di design che pur essendo più eccentriche riescono comunque a fondersi alla perfezione con il resto dell'arredamento.

Foto da www.idealuceonline.it