Ristrutturare casa in stile moderno

guida su come ristrutturare casa in stile moderno

Se siete amanti dello stile di arredamento moderno e avete un po' di soldi a disposizione per rinnovare la vostra abitazione dovreste sicuramente pensare di spenderli per qualche piccola opera di ristrutturazione che possa rendere la vostra casa adatta ad accogliere questo stile di arredamento nel miglior modo possibile. Anche se è vero infatti che i mobili in stile  moderno possono essere abbinati ad ogni tipologia di ambiente, anche ad ambienti del tutto diversi riuscendo così a creare dei giochi di contrasto davvero eccezionali, è vero che una casa minimale ed essenziale è perfetta per questo stile, una casa cioè che riesce a seguirne appieno la filosofia.

Come riuscire a creare una casa minimale ed essenziale? Il primo intervento per ristrutturare la casa deve riguardare le pareti di casa. Se le vostre pareti sono colorate è infatti necessario passare una bella mano di vernice bianca brillante perfetta per dare semplicità all'ambiente facendolo apparire molto più ampio. Ovviamente le pareti devono essere perfette e questo significa che deve essere eliminata ogni traccia di umidità e di muffa non solo quindi con una semplice vernice coprente ma con prodotti trattanti.

ristrutturare casa in stile moderno

Immagine presa da http://www.ideare-casa.com

È poi necessario passare ai pavimenti. In una casa moderna non dovrebbero essere presenti infatti pavimenti in pietre naturali a meno che ovviamente non si tratti della nera ardesia perfetta per il minimalismo moderno. Cambiate i pavimenti con mattonelle in gres porcellanato o con un bel parquet con effetto lucido oppure, se preferite posare il pavimento direttamente sopra a quello vecchio, per mattonelle in sughero o in cuoio.

A questo punto è necessario pensare con grande attenzione agli spazi. Lo stile di arredamento moderno vorrebbe infatti spazi molto ampi e funzionali ad ogni attività che deve essere svolta in casa, cosa questa che purtroppo non è quasi mai presente nelle case di oggi. Ecco allora che possiamo intervenire con l'aiuto di un architetto o direttamente di un'impresa edile sulle pareti di casa eliminando quelle superflue, spostandole in base alle nostre esigenze ed eventualmente creandone di nuove con il cartongesso o con altre simili soluzioni.

Affinché gli spazi risultino più ampi è necessario che siano anche ben illuminati e proprio per questo motivo è importante anche cercare di inserire quante più finestre possibile ricordando che i classici infissi in legno non sono proprio la scelta ideale per lo stile moderno che preferirebbe piuttosto infissi in metallo sottili e praticamente invisibili.

Articoli Correlati