Tende Moderne Soggiorni

Le tende per arredare il soggiorno in stile moderno

Le tende sono un elemento dell'arredamento che viene spesso sottovalutato. Questo deve essere considerato come un grande sbaglio perchè le tende sono invece in grado di dettare legge sullo stile di una stanza. Proprio per questo motivo è importante scegliere le tende migliori per un soggiorno arredato in stile moderno se non si vuole rischiare di compromettere la resa estetica generale della stanza. Esistono molte tipologie diverse di tende moderne per il soggiorno tra le quali poter scegliere ma quelle senza dubbio più diffuse sono le tende a pannelli, le tende a rullo e le tende a pacchetto.

 

Tende da soggiorno moderno a pannello

 

Le tende a pannelli possiedono una struttura in alluminio che le rende particolarmente rigide e che quindi dona loro linee quanto più dritte e geometriche possibile. Questa tipologia di tende deve essere montata direttamente a parete attraverso l'utilizzo di apposite guide. Si scelgono solitamente colori neutri in tinta unita per questa tipologia di tende anche se in alcuni casi possono essere presenti anche disegni geometrici anch'essi però mai realizzati con colori troppo accesi. Sono tende che vista la loro forma e la loro solidità ricordano molto gli ambienti giapponesi e quindi lo stile minimale e fusion che ormai è entrato a pieno titolo anche nell'arredamento moderno. Le tende di questo tipo possono anche essere montate nel centro del soggiorno direttamente al soffitto per dividere un ambiente in due parti in modo semplice e veloce.

 

Tende da soggiorno moderno a rullo

 

Le tende a rullo sono tende che invece si avvolgono direttamente su stesse. Una volta aperte la loro resa estetica è molto simile a quella delle tende a pannelli ma hanno il vantaggio di poter essere tenute a qualsiasi altezza. Per ogni finestra è possibile tenere un'altezza di apertura della tenda differente in modo da poter creare così ulteriori giochi di forme e di luci. Le tende a rullo possono essere realizzate sia in cotone che in tessuti tecnici altamente oscuranti.

 

Tende da soggiorno moderno doppio velo

 

Le tende a pacchetto con radiali di varie dimensioni sono invece perfette per essere posizionate su finestre dalle forme particolari oppure sulle finestre delle mansarde perchè possono essere personalizzate nel modo desiderato.

Le tipologie di tende che abbiamo sin qui descritto sono in grado di creare un'atmosfera sofisticata ed elegante che sembra quasi voler sottolineare il rispetto che deve essere portato all'abitazione e all'arredamento in essa posizionata. Se però, pur avendo arredato il soggiorno in stile moderno, si è alla ricerca di un'atmosfera elegante ma non necessariamente sofisticata, anzi possibilmente più semplice, la scelta senza dubbio migliore è quella delle tende in organza soprattutto di quelle a doppio velo che giocano sul contrasto tra lucido ed opaco, tinta unita e fantasia oppure tra due colorazioni completamente differenti l'una dall'altra.

Foto da http://www.arredocasa-tende.it

Risorse online:

Scegliete le pił belle tende da soggiorno, quelle pił adatte al vostro arredamento e al vostro gusto estetico. Tende da sole per tutte le esigenze: a cappottina,a caduta, per finestre.
Articoli Correlati