Lampadari Moderni Camera da Letto

i migliori lampadari per illuminare la camera da letto moderna

La camera da letto è un ambiente della casa che non necessita di un'illuminazione particolarmente forte perchè pur essendo una stanza in cui si passa molto tempo esso è dedicato soprattutto al relax. Certo c'è bisogno di una luce apposita per leggere e di una luce che illumini in modo adeguato l'armadio ma difficilmente questi compiti vengono lasciati al lampadario.

Il lampadario della camera da letto dovrebbe piuttosto emanare una luce delicata capace è vero di penetrare nell'intera stanza ma anche di essere discreta in modo da rendere l'ambiente elegante e al contempo molto accogliente. Il lampadario è inoltre nell'arredamento moderno un vero e proprio pezzo di design capace quindi di mutare una stanza con la sua sola presenza. Proprio per questo è importante scegliere la tipologia di lampadario giusta.

 

Lampadario camera da letto moderna a sospensione

 

Il lampadario a sospensione per la camera da letto deve quindi seguire quanto più possibile lo stile dei mobili presenti nella stanza senza per questo però conformarsi completamente a loro. Si deve scegliere quindi un oggetto che sia elegante e raffinato e che abbia forme essenziali ma allo stesso tempo deve essere anche più estroso dei mobili come in un gioco di contrasti minimo.

Sono molto diffusi per le camere da letto i lampadari in acciaio e altre tipologie di metallo realizzati attraverso l'intreccio di fili fino ad ottenere forme sferiche, geometriche o astratte. Anche i lampadari costituiti da vari fili pendenti di diverse dimensioni con all'estremità anche in questo caso forme geometriche oppure stilemi floreali possono essere considerate assolutamente adatte. Molto diffusi per gli ambienti della camera da letto anche infine tutti i lampadari che riprendono e ritrasformano lo stile barocco soprattutto se realizzati in colori scuri oppure i lapmpadari che si rifanno direttamente ad uno stile che potremmo definire futuristico a causa delle forme sinuose e allungate perfetti soprattutto per le camere da letto total white. Esistono in commercio anche lampadari più colorati e dalle forme più divertenti che ricordano molto lo stile della pop art ma sono più adatti alle stanze di ragazzi e giovani che hanno bisogno di un tocco di colore e di allegria in più.

 

Lampadario camera da letto moderna stile barocco

 

è importante ricordare inoltre che per le camere da letto può essere anche molto funzionale utilizzare al posto del lampadario a sospensione una lampada da terra. Le lampade da terra non riescono, è vero, ad espandere nella stanza un grande quantitativo di luce ma se la stanza è piccola quella luce può essere più che sufficiente.

Per quanto riguarda il luogo in cui posizionarli i lampadari a sospensione non trovano la loro giusta collocazione sopra al letto bensì ai suoi piedi mentre le lampade a terra dovrebbero sempre essere posizionate vicino ad una parete.

Foto da idealuceonline.it

Risorse online:

Scegliere con gusto e stile i migliori lampadari per la camera da letto.
Articoli Correlati