Letti Moderni

i modelli di letto per la camera da letto moderna

Il letto deve essere considerato nell'arredo di una camere in stile moderno come il mobile principale, il fulcro attorno al quale ruotano tutti gli altri mobili della stanza. Questo significa ovviamente che il letto deve essere necessariamente scelto come primo elemento dell'arredo e solo in seguito è possibile scegliere gli altri mobili.

Lo stile di arredamento moderno come ben sappiamo si basa sull'essenzialità e questo vale anche per il letto. I letti moderni possiedono infatti una struttura semplice, dalle forme lineari e pulite che potremmo quasi definire minimali.

 

Letto camera da letto moderna bianco e viola

 

Anche la testiera del letto è nella maggior parte dei casi bassa e con forme lineari. In alcuni modelli di letto moderno però la testiera può essere l'unico elemento più estroso che spezza quindi in qualche modo questa linearità. Esistono infatti modelli di letto moderno che possiedono una testiera più alta e più ampia con forme sinuose e morbide capaci di rimandare la mente alla corrente artistica della pop art. I letti di questo tipo sono molto diffusi anche nel colore rosso ma in generale possiamo affermare senza ombra di dubbio che i colori più diffusi sono il marrone, il nero e il bianco.

I letti moderni possono essere suddivisi in due grandi gruppi a seconda della loro altezza. Tra i letti più diffusi vi sono quelli particolarmente bassi che trovano le loro orgini nella cultura giapponese e che sono assolutamente perfetti per coloro che amano l'arredamento moderno che tende alla minimalità. Esistono però letti di altezza maggiore anche se mai quanto quelli tipici dell'arredamento classico. Questa altezza è dovuta al fatto che al loro interno è presente un box contenitore per poter riporre biancheria, abiti o qualsiasi tipologia di oggetti. In questo modo risulta più semplice tenere in ordine la camera da letto.

 

Letto camera da letto moderna colore scuro

 

I letti moderni vengono realizzati in legno. I modelli minimali e bassi sono realizzati in legno lucidato mentre i letti con box contenitore possiedono solitamente una struttura in legno rivestita in pelle o ecopelle. Il rivestimento può anche essere imbottito.

Tra i letti moderni dobbiamo inoltre ricordare i letti circolari. Questa tipologia di letto riesce a creare un'atmosfera familiare ma allo stesso tempo molto elegante. è però ovviamente necessario acquistare l'apposita biancheria circolare.

L'arredamento moderno ha negli ultimi anni rivoluzionato la posizione del letto all'interno della camera. Se un tempo infatti la tendenza era quella di appoggiare il letto ad una parete oggi invece la tendenza è quella di porre il letto, a maggior ragione se circolare, nel centro della stanza. Ovviamente perchè questo sia possibile però è necessaria una camera da letto abbastanza ampia.
 
Foto da http://www.arredamentidiotti.it

Risorse online:

Come scegliere il protagonista indiscusso della camera da letto: il letto.
Articoli Correlati