Lampadari Moderni da Ufficio

i migliori lampadari per l'ufficio arredato in stile moderno

In un ufficio arredato in stile moderno non può mancare un lampadario a sospensione. I lampadari da ufficio devono essere scelti in base a due caratteristiche che in realtà possono essere considerate come le caratteristiche tipiche dell'intero stile moderno: design e funzionalità. L'ufficio necessita infatti di un'ottima luce e al contempo nessun elemento deve essere tralasciato affinchè l'insieme risulti omogeneo e renda l'ufficio un ambiente minimale e quindi elegante e sobrio.

 

Lampadario ufficio moderno

 

Il lampadario dell'ufficio arredato in stile moderno deve essere considerato ovviamente come la luce principale della stanza ma questo non significa che debba essere una luce particolarmente forte. Ciò è dovuto al fatto che pur essendo la luce principale di questo ambiente il lampadario non è la luce adibita al lavoro vero e proprio. Il lampadario ha infatti la funzione di illuminare l'ufficio con una luce diffusa in ogni punto della stanza ma non ha la funzione di illuminare in modo forte la zona della scrivania, la zona cioè adibita al lavoro. Per questa funzione è sempre infatti presente in un ufficio un'apposita lampada da tavolo che integra la luce del lampadario.

La zona in cui il lampadario deve essere posizionato rimane comunque la zona sovrastante la scrivania. Il lampadario non deve essere posizionato esattamente al centro di questa zona ma anzi dovrebbe essere posto in corrispondenza delle sedie degli ospiti.

I lampadari moderni per l'ufficio sono lampadari caratterizzati ovviamente da un design innovativo che però non presentano forme particolarmente estrose. I lampadari moderni dovrebbero infatti riuscire a passare pressochè inosservati fondendosi del tutto con il resto dell'arredamento. Solo in questo modo infatti l'eleganza e la sobrietà dell'ambiente possono essere mantenute.

I lampadari moderni da ufficio più diffusi sono senza dubbio quelli realizzati interamente in alluminio. Le linee di questi lampadari sono geometriche sino all'estremo oppure morbide e sinuose a seconda della tipologia di mobili presenti nella stanza. I modelli migliori sono quelli che non scendono molto e che anzi si appoggiano al soffito magari distribuendosi in larghezza. Sono molto diffusi i lampadari caratterizzati da fili differenti intrecciati tra di loro ognuno con una lampadina all'aestremità. Con questo metodo vengono realizzati sia lampadari dalle forme astratte che lampadari dalle forme floreali.

Foto da http://www.stileluce.com
 

 

Risorse online:

Consigli utili per scegliere le migliori lampade a sospensione da ufficio.
Articoli Correlati