Lampade Moderne da Ufficio

le migliori lampade per l'ufficio arredato in stile moderno

L'ufficio è una stanza che non può essere illuminata soltanto da un lampadario. Questo perchè trattandosi di un luogo di lavoro è importante che la luce sia direzionata nel modo adeguato per leggere, scrivere e soprattutto poter lavorare al computer senza alcun tipo di difficoltà. Solitamente la luce migliore per lavorare dovrebbe essere direzionata da sinistra verso destra in modo che scrivendo non si crei alcun tipo di ombra. Ovviamente per le persone mancine la luce deve essere direzionata al contrario. Affinchè questo sia possibile è necessario utilizzare una lampada da tavolo meglio se direzionabile.

 

Lampada ufficio moderno da tavolo

 

Le lampade da tavolo moderne per ufficio riescono alla perfezione a fondere insieme funzionalità e design. Si tratta infatti di lampade di grandi dimensioni capaci di regalare una luce forte, intensa ma non fastidiosa perfetta per il posto di lavoro. Completamente direzionabili le lampade da tavolo moderne possono addirittura avere varie modalità di illuminazione tra le quali scegliere di volta in volta a seconda della tipologia di lavoro che deve essere fatto.

Le lampade da tavolo sono come abbiamo detto anche dei pezzi di design da mettere in mostra. In realtà non potrebbe essere altrimenti visto che la lampada trova la sua dimora specifica sulla superficie della scrivania e quindi nello spazio che è il fulcro centrale di tutto l'ufficio.

Alcune lampade da ufficio seguono le caratteristiche estetiche delle classiche lampade da lettura ma ne ridisegnano i contorni lasciando che il braccio della lampada si trasformi in una linea geometrica ben delineata oppure in un arco perfetto sino all'inverosimile. Anche la parte finale si trasforma assumendo forme più bombate. Altre tipologie di lampade da tavolo invece assumono forme geometriche nell'interezza della loro struttura diventando più larghe e basse e arrivando ad una resa estetica che potremmo definire futuristica. Queste lampade sono migliori se completamente in acciaio meglio se satinato ma ne esistono anche molti modelli in materiale plastico.

Può essere utile utilizzare anche una lampada da terra nell'ambiente dell'ufficio. Gli uffici particolarmente grandi per esempio potrebbero non avere un'adeguata illuminazione anche utilizzando un lampadario a sospensione integrato con una lampada da tavolo. La lampada da terra posizionata magari in un angolo vuoto della stanza oppure direttamente dietro alla scrivania può essere un valido punto luce in più capace di migliorare l'illuminazione.

Si possono scegliere molte lampade da terra ma quelle senza dubbio migliori sono i modelli in alluminio che mantengono il suo colore naturale e che sono snelle e prive di troppi ornamenti ma anzi caratterizzate da forme geometriche essenziali e minimali.

Le lampade da terra possono in alcuni casi essere utilizzate al posto di quelle da tavolo. Esistono infatti modelli di lampade da terra ad arco appositamente studiate affinchè la luce arrivi in realtà soltanto sulla scrivania o sul piano di lavoro. Sono lampade belle ed eleganti ma che necessitano di molto spazio. Esistono anche lampade da terra con due spazi per l'emissione della luce di cui uno è direzionato verso l'alto mentre l'altro è più piccolo e direzionabile a proprio piacimento anche quindi sulla scrivania.

Foto da http://www.stileluce.com

Risorse online:

Guide e consigli per la scelta delle lampade da scrivania per l'ufficio.
Articoli Correlati