Illuminazione Moderna Ufficio

lampade e lampadari adatti all'ufficio arredato in stile moderno

L'ufficio è una stanza che necessita più di ogni altra di un'adeguata illuminazione. La luce deve essere diffusa in tutto l'ambiente affinchè esso risulti più elegante, sobrio e curato nei dettagli proprio come lo stile moderno prevede. La luce però non deve solo essere diffusa ma deve anche essere direzionata in modo adeguato verso la zona della scrivania, la zona adibita al lavoro, in modo che sia più semplice portare avanti qualsiasi tipologia di attività.

 

Illuminazione ufficio moderno lampada da tavolo acciaio

 

Affinchè sia possibile ottenere sia una luce diffusa che una luce adeguata al lavoro è necessario posizionare almento due punti luce all'interno dell'ufficio. Per la luce diffusa in tutta la stanza si sceglie un lampadario a sospensione mentre per la luce da lavoro si sceglie una lampada da tavolo.

 

Illuminazione ufficio moderno lampadario

 

Sia le lampade che i lampadari però non devono ovviamente essere solo funzionali ma devono riuscire a fondersi nel modo migliore possibile con il resto dell'arredamento divenendone parte integrante. L'ufficio è infatti una delle stanze in cui è più importante mantenere l'omogeneità che l'arredamento moderno richiede.

Lampade e lampadari moderni sono realizzati soprattutto in alluminio anche se alcune lampade da tavolo possono essere scelte anche in materiale plastico. Il braccio delle lampade da tavolo diventa nello stile moderno una linea geometrica ben delinata oppure un arco perfetto e la zona della lampadina assume forme bombate. In alcuni modelli sono proprio le linee geometriche pulite sino all'inverosimile a prendere il sopravvento creando oggetti di design dall'aspetto futuristico. I lampadari sono anch'essi pezzi di design che però non devono essere troppo invadenti ma anzi devono passare pressochè inosservati. Ecco perchè non vengono scelti per l'ufficio lampadari particolarmente estrosi. Si prediligono invece lampadari che si estendono in larghezza e che sono realizzati con fili intrecciati fino a formare forme astratte o motivi floreali.

Negli uffici particolarmente ampi è possibile anche posizionare una lampada da terra magari in un punto morto della stanza oppure dietro alla scrivania. Alcuni modelli di lampade da terra moderne possono anche avere integrata la funzione di lampada da tavolo grazie a caratteristici bracci ad arco oppure alla presenza di due spazi per l'emissione della luce di cui uno direzionabile. Anche le lampade da terra sono caratterizzate da linee semplici e geometriche ed hanno una struttura alta e sottile.

Foto da http://www.stileluce.com

 

Risorse online:

Consigli per scegliere l'illuminazione da ufficio pił adatta al proprio ambiente.