Ufficio Moderno

Articoli

l'arredamento migliore per l'ufficio moderno

Lo stile di arredamento moderno prevede che l'ufficio sia una stanza minimale al cento per cento in cui l'eleganza e la funzionalità devono andare assolutamente di pari passo.

Caratterizzato dalla presenza di mobili dalle linee geometriche e pulite l'ufficio moderno deve essere soprattutto un ufficio in ordine in cui ogni cosa deve sempre essere al suo posto e soprattutto raggiungibile con immediatezza. Ecco perchè oltre ai mobili principali si sceglie di posizionare anche una cassettiera vicino alla scrivania e una parete attrezzata per riporre soprattutto documenti o articoli di cancelleria. I mobili principali sono però soprattutto la libreria, la scrivania e le sedute.

 

ufficio moderno

 

Anche la libreria deve ovviamente possedere linee geometriche e pulite. Le librerie moderne sono librerie a vista caratterizzate dal fatto di essere molto ampie ma allo stesso tempo particolarmente strette. Realizzate in acciaio, vetro o legno le librerie moderne risultano funzionali ma anche eleganti.

Le scrivanie moderne possono invece essere caratterizzate sia da linee geometriche che da linee più morbide a seconda dell'effetto che si vuole raggiungere. Angolari o portacomputer le scrivanie moderne sono perfette per contenere il pc mantenendo comunque anche un vasto spazio libero per le altre attività che devono essere svolte.

 

Ufficio moderno bianco e nero

 

Le scrivanie sono ovviamente accompagnate da apposite sedute. La poltrona da ufficio è caratterizzata da una grande comodità grazie alla seduta e allo schienale imbottiti che possono anche essere regolabili. Le poltrone sono inoltre regolabili anche in altezza grazie ad un sistema a gas o ad aria compressa. Le poltrone sono tutte in possesso di apposite ruote e grazie ai materiali con cui vengono realizzate sono anche molto eleganti. Le sedute, solitamente due sedute uguali, sono posizionate dall'altro lato della scrivania per accogliere ospiti o clienti. Sono sedie fisse anch'esse però molto eleganti. Fuori dall'ufficio possono essere posizionati anche divanetti o poltrone per l'attesa.

Anche il pavimento viene scelto in base ai criteri di eleganza e funzionalità. Si tratta infatti di pavimenti lucidi quasi a specchio e soprattutto sopraelevati sotto ai quali è possibile far passare qualsiasi tipologia di tubo o di cavo. Facilmente pulibili e di semplice manutenzione questi pavimenti donano anche un senso di grande ordine.

L'ufficio deve ovviamente anche essere una stanza ben illuminata proprio perchè si tratta di un luogo di lavoro. è necessario posizionare in un ufficio almeno due diversi punti luce. Un lampadario a sospensione deve essere posizionato sopra alla zona della scrivania in modo che emetta una luce diffusa in tutta la stanza ma non particolarmente forte. Per la zona di lavoro deve invece essere posizionata necessariamente una lampada da tavolo. In entrambi i casi si tratta di luci di design che però si fondono alla perfezione con il resto dell'arredamento.

Gli uffici non devono essere decorati in modo troppo estroso perchè altrimenti si rischia di rovinare l'effetto elegante. è sufficiente posizionare su una parete completamente libera un quadro o una fotografia per decorare in modo adeguato le pareti. Può essere anche posizionata una pianta nell'ufficio che oltre ad abbellirlo sia capace di depurare l'aria circostante.

Foto da http://www.giessegi.it

Risorse online:

Idee e Consigli per l'Arredo Ufficio.