Bagno Moderno

Articoli

caratteristiche generali dell'arredamento moderno per il bagno

 Il bagno è nell'arredamento moderno la stanza in cui senza ombra di dubbio la minimalità e l'essenzialità trovano la loro migliore attuazione. I bagni moderni sono infatti a prima vista dei bagni quasi futuristici tanto sono pulite le linee sia dei mobili che dei complementi. Un ordine perfetto, necessario secondo lo stile moderno, contribuisce ovviamente ad aumentare questo effetto. Tuttavia grazie ai colori e all'estrema funzionalità i bagni moderni riescono anche ad essere accoglienti, familiari e comunque allegri.

Bagno moderno rosso



I mobili del bagno moderno sono caratterizzati da linee geometriche decise e pulite. Si tratta solitamente di mobili sospesi da attaccare direttamente alla parete. I mobli se lo spazio è sufficiente dovrebbero sempre essere posizionati tutti su di una sola parete della stanza possibilmente in modo sfalzato affinchè possa crearsi un gioco di linee e di contrasti tra il vuoto ed il pieno. I mobili del bagno sono caratterizzati da superfici lisce e lucide. Possono, a differenza dei mobili presenti in altre stanze, essere anche molto colorati. Sono all'ultima moda per esempio i mobili viola, rosa, rossi e verdi.

 

Bagno moderno rosa e bianco



Le pareti e il pavimento di un bagno possono essere mantenute completamente bianche oppure al contrario possono essere molto colorate. Se i mobili del bagno sono di un colore neutro è possibile lasciare andare la propria fantasia se invece i mobili sono colorati è importante scegliere un colore che sia in tinta con essi. Per le pareti non c'è che l'imbarazzo della scelta con piastrelle colorate oppure semplicemente con l'utilizzo di decorazioni adesive in vinile.

Il restante spazio delle pareti però dovrebbe rimanere pressochè libero. Alcune piccole porzioni possono essere attrezzate con mensole e piani di appoggio e alle pareti possono essere posizionati gli scaldasalviette ma oltre a questo è importante non aggiungere niente in più. Gli scaldasalviette sono perfetti per riscaldare il bagno e arredarlo nello stesso tempo.

L'omogeneità dei colori deve essere ricercata anche per quanto riguarda gli accessori come i portasapone o i porta asciugamani oppure per quanto riguarda la biancheria da bagno come asciugamani e accappatoi.

L'illuminazione nella stanza da bagno deve essere forte soltanto nella zona adiacente allo specchio. Ecco perchè nell'arredamento moderno si tende a posizionare la luce soltanto sopra lo specchio applicando ad esso appositi applique.

 

bagno moderno bianco e nero



Gli elementi però che senza dubbio arredano un bagno in modo straordinario sono il lavabo, i sanitari e la doccia. Il lavabo diventa ampio e assume forme arrotondate. è un pezzo di design a tutti gli effetti che però è in realtà il palcoscenico per il vero protagonista della zona sottostante lo specchio: il rubinetto. Esistono diversi modelli di rubinetti tutti assolutamente perfetti in un ambiente moderno e futuristico quale quello della stanza da bagno. I sanitari assumono forme stravaganti, geometriche sino all'estremo oppure arrotondate. La loro caratteristica principale però sta nelle dimensioni. I sanitari moderni possiedono infatti dimensioni ridotte come diretta conseguenza della grandezza invece maggiore che assume la protagonista indiscussa della stanza da bagno: la doccia. La doccia è ampia, con ante scorrevoli preziose e con inserti in acciaio futuristici ed è ovviamente multifunzione.

Ovviamente al posto della doccia può essere scelta una vasca da bagno. Anche la vasca da bagno si trasforma nell'arredamento moderno in un vero e proprio pezzo di design dove forme accattivanti e nuovi materiali si fondono con la comodità di poggiatesta e schienale e con la multifunzionalità.

Il bagno è diventato negli ultimi anni anche la dimora per le lavatrici di ultima generazione caratterizzate oltre che da prestazioni ottimali anche da linee esteticamente molto più belle.

Foto da http://www.rabarredobagno.com

Risorse online:

Guida online sull'arredo bagno, per arredare il bagno con stile ed eleganza.