Riscaldamento Bagno

i sistemi di riscaldamento per il bagno moderno

Nei bagni moderni è necessario evitare di posizionare i classici termosifoni o i classici radiatori. I sistemi di riscaldamento di questo tipo infatti, per quanto si cerchi di nasconderli dietro ad esempio alle porte, rovinano l'effetto elegante e minimale che i mobili moderni per il bagno cercano di creare nell'ambiente circostante. Termosifoni o radiatori occupano inoltre molto spazio, spazio che potrebbe invece essere utilizzato in un modo più produttivo o addirittura semplicemente lasciato libero come lo stile moderno effettivamente prevede.

 

Riscadamento bagno moderno scaldasalviette

 

Per ovviare a queste problematiche si è soliti utilizzare nell'arredamento moderno i cosiddetti termoarredi. Si tratta di termosifoni realizzati con tubi molto sottili che vengono montati in verticale sulla parete della stanza. Questi metodi di riscaldamento non occupano molto spazio, riscaldano l'ambiente in modo adeguato e inoltre arredano. I termoarredi possono anche essere appoggiati, nei bagni di dimensioni maggiori, di lato in modo che ricoprano così anche la funzione di divisorio.

 

Riscaldamento bagno moderno scaldasalviette rosso

 

Per la stanza da bagno in realtà più che i termoarredi vengono utilizzati gli scaldasalviette che sono termoarredi a tutti gli effetti ma che possiedono degli spazi adeguati sui quali poter appendere gli asciugamani. In questo modo è possibile asciugare gli asciugamani umidi e indossare gli accappatoi caldi subito dopo una doccia trasformando questa semplice azione in un momento di assoluto relax.

 

Riscaldamento bagno moderno scaldasalviette acciaio

 

Questi sistemi di riscaldamento possiedono linee semplici e geometriche caratterizzate da un forte minimalità ed essenzialità. Sono solitamente realizzati nel colore dell'acciaio oppure in bianco ma negli ultimi anni si stanno diffondendo anche termoarredi e scaldasalviette colorati in modo che possano essere adattati nel miglior modo possibile agli altri mobili della stanza. Devono infatti omogeneizzarsi nel miglior modo con il resto dell'arredamento perchè devono diventarne parte integrante. Oltre alla classica forma rettangolare ne esistono anche modelli più bombati e dalle forme più morbide oppure modelli stravaganti come ad esempio quelli a forma di esse, i modelli a spirale, a forma di onda o, perchè no, quelli a forma di pesce.

Gli scaldasalviette sono disponibili in molte differenti dimensioni in modo da potersi adattare perfettamente a qualsiasi tipologia di spazio. è importante inoltre ricordare che otre agli scaldasalviette ad acqua calda ne esistono anche modelli elettrici da poter utilizzare in alternativa.

Foto da http://www.casaebagno.com

Risorse online:

Guida ai sistemi di riscaldamento bagno.
Articoli Correlati