Cucina Moderna

Articoli

le caratteristica che dovrebbe possedere la cucina moderna

La cucina moderna è un ambiente altamente raffinato in cui i mobili caratterizzati da linee semplici e pulite riescono a creare un ambiente elegante ma allo stesso tempo anche funzionale. L'eleganza è dettata ovviamente dall'essenzialità dei mobili e dall'assenza di particolari tipologie di ornamento. I mobili della cucina sono infatti omogenei tra loro in modo assoluto e a prima vista devono sembrare una superfice unica e liscia priva di maniglie o pomelli che spesso infatti non sono presenti. I mobili vengono realizzati in legno, acciaio o in laminato e tra i modelli più diffusi vi sono quelli bianchi e quelli neri anche se non mancano le cucine colorate.

 

Cucina moderna colore scuro

 

La funzionalità è dettata invece dalla presenza di cassetti e spazi contenitivi molto ampi e soprattutto attrezzati. Anche tutti gli accessori che è possibile inserire in cucina come ad esempio contenitori, ceppi per coltelli e supporti di vario genere contribuiscono ovviamente ad aumentare questa funzionalità. Gli accessori sono realizzato seguendo i dettami delle ultime tendenze e sono veri e propri oggetti di design da mettere in mostra.

Le cucine moderne dovrebbero essere posizionate su di una sola parete della stanza e dovrebbero essere prive del tavolo anche perchè possiedono quasi sempre una penisola o un'isola create appositamente sia per preparare i pasti che per consumarli sedendo comodamente su appositi sgabelli.

 

Cucina moderna sobria

 

In ogni cucina moderna che si rispetti inoltre devono essere presenti ellettrodomestici di ultima generazione che offrono prestazioni elevate ed innovative e che inoltre sono in grado di ridurre notevolmente il rischio di inquinamento e di portare un grande risparmio d'energia. Gli elettrodomestici di ultima generazione sono anche molto curati nei dettagli estetici e quindi devono essere considerati come parti integranti dell'arredamento. Tra gli elettrodomestici indispensabili dobbiamo ricordare il frigorifero che nell'arredo moderno diventa a due ante, il forno e la lavastoviglie.

Illuminata in modo adeguato con un lampadario a sospensione in acciaio la cucina moderna appare ancora più elegante. Non sempre però un lampadario di questo tipo dona la luce sufficiente ed è possibile quindi integrarlo con una lampada da terra anch'essa possibilmente in acciaio.

La cucina moderna deve avere le pareti libere da qualsiasi tipologia di ornamento e possibilmente totalmente bianche anche se è possibile tingere di un altro colore una parete, e soltanto una, della stanza per creare contrasti e giochi di tonalità. I pavimenti devono essere quanto più essenziali possibile. Bianchi o neri e realizzati soprattutto in ceramica devono essere sempre lucidi quasi da sembrare uno specchio e moltiplicare così l'eleganza dell'ambiente.

Foto da http://www.vinzio.it

Risorse online:

Guida online sull'arredamento della cucina utile per studiare ogni singolo mobilio o accessorio e scegliere con gusto e stile il miglior arredamento cucina per la propria casa.