Pareti Cucina Moderna

il miglior modo di dipingere e arredare le pareti della cucina moderna

Affinchè vengano rispettati al massimo i criteri di minimalità, essenzialità e ordine che lo stile di arredamento moderno prevede anche per la cucina è necessario che le sue pareti siano quanto più vuote possibile. Le pareti attrezzate che sono molto diffuse nelle cucine arredate in altri stili non trovano quindi spazio all'interno delle cucine arredate in stile moderno. In caso di necessità è possibile attrezzare una piccola area di una parete con alcune mensole. Il problema però è che queste mensole non possono essere caricate troppo perchè si rischierebbe così di perdere completamente la resa estetica elegante della cucina moderna. Si consiglia sempre quindi di posizionare su queste mensole delle scatole che risultano funzionali in quanto permettono di riporre qualsiasi tipo di utensile al loro interno. Le scatole migliori sono caratterizzate da forme geometriche e da materiali sintetici.

 

Preti cucina moderna bianche

 

Lo stesso tipo di discorso deve quindi essere fatto anche per tutte le altre tipologie di ornamenti che solitamente vengono posizionati sulle pareti. Sulle pareti delle cucine moderne non devono essere posizionati quadri, stampe o fotografie di alcun tipo tranne al massimo un orologio che però deve essere scelto con un design all'ultima moda. Soltanto alcune tipologie di accessori e di portaoggetti possono essere posizionati alle pareti ma si tratta di accessori funzionali caratterizzati da linee semplici ed estremamente pulite.

Le pareti di una cucina moderna possono essere lasciate completamente bianche. Sul bianco infatti i mobili della cucina, di qualsiasi colore essi siano, riescono a mettersi in evidenza con tutta la loro bellezza e sobrietà. è possibile però anche dipingere una sola parete della cucina o in una tonalità scura se i mobili sono molto colorati oppure in una tonalità accesa se i mobili sono di un colore neutro. La parete colorata può essere o quella dietro ai mobili della cucina oppure una delle due subito adiacente ad essa. Si evita di solito di colorare quella opposta alla cucina perchè risulterebbe un effetto troppo pesante alla vista.

Le piastrelle sono da sempre considerate un rivestimento perfetto per la cucina ma nella cucina moderna non riescono a trovare la loro giusta collocazione. Le piastrelle infatti rischiano di rovinare l'effetto di omogeneità che deve invece essere mantenuto. è preferibile quindi non utilizzare piastrelle di alcun tipo e per coprire il muro vicino ai fornelli è meglio optare per il plexiglass trasparente che oltre a proteggere arreda con il suo tocco leggermente futuristico.

Foto da http://rivista.webmobili.it

Risorse online:

Scegliere il colore adatto alla propria parete della cucina in modo semplice e senza stress.
Articoli Correlati