Elettrodomestici Cucina

Articoli

il forno, la lavastoviglie eil frigorifero di ultima generazione

Gli elettrodomestici indispensabili per ogni tipologia di cucina sono senza dubbio il frigorifero, il forno e la lavastoviglie. Le cucine moderne mirano all'eleganza estrema ottenuta seguendo i concetti moderni di essenzialità e minimalismo. Affinche queste caratteristiche siano mantenute è necessario che anche gli elettrodomestici si trovino in una posizione di omogeneità rispetto al resto dei mobili della cucina. Anche gli elettrodomestici quindi sono caratterizzati da linee semplici, minimali ed essenziali.

 

Elettrodomestici cucina moderna mobile forno



Il forno può essere scelto sia nel colore dell'acciaio che nel colore nero. La sua superfice deve sembrare ad una prima occhiata liscia e unica priva cioè di aperture e manopole di alcun tipo. Anche le manopole e le maniglie quindi devono essere praticamente invisibili. Spesso il forno è posizionato in una colonna indipendente rispetto alla cucina e affiancato dal forno a microonde. Le prestazioni dei forni di ultima generazione sono ovviamente ottime anche grazie ai diversi programmi di cottura disponibili e alla presenza in alcuni modelli di una memoria interna nella quale salvare varie ricette.

 

Elettrodomestici cucina modena mobile forno colore chiaro



Anche la lavastoviglie deve sembrare ad una prima occhiata liscia e unica. Spesso viene nascosta dietro ad uno sportello oppure viene scelto un modello a scomparsa totale o a cassetti. La lavastoviglie può essere scelta nel colore dell'acciaio o nel bianco. Quella bianca però si addice solo alle cucine realizzate anch'esse in colore bianco. Esistono anche lavastoviglie colorate adatte però a cucine dallo stile più giovane e fresco. Anche in questo caso le prestazioni sono di alto livello.

Il frigorifero non deve necessariamente essere integrato alla cucina ma può anche essere indipendente rispetto ad essa. I modelli di frigorifero moderno migliori sono senza dubbio quelli "all'americana" a due ante che hanno spazi con temperature regolabili in modo diversificato l'una dall'altra, ripiani regolabili e addirittura uno spazio apposito con ripiani per posizionare il vino. I frigoriferi di questo tipo sono dotati anche di distributore del ghiaccio e di bibite fresche.

Gli elettrodomestici di ultima generazione sono quindi strumenti dalle ottime prestazioni che inoltre aiutano a risparmiare molta energia e riducono il rischio di inquinamento ambientale. Non possono essere considerati dei semplici elettrodomestici perchè grazie alle linee con cui sono realizzati sono equiparabili a dei veri e propri pezzi di design.

Foto da http://www.cucinaidea.com

Risorse online:

Consigli pratici per la scelta degli elettrodomestici della cucina funzionali e di design.