Pavimenti per Cucine

i migliori pavimenti per le cucine moderne

La cucina è la stanza insieme al bagno in cui è necessario porre molta attenzione nella scelta del pavimento. Oltre infatti a dover prendere in considerazione le ovvie caratteristiche estetiche che un pavimento deve possedere per adattarsi all'arredamento moderno il pavimento della cucina deve anche essere resistente e di facile manutenzione.

I pavimenti della cucina infatti entrano facilmente in contatto son sostanze aggressive quali ad esempio l'olio o il limone che possono danneggiare in modo irreparabile la superficie di un pavimento. Materiali come ad esempio il marmo o altre pietre naturali caratterizzati da un alto livello di porosità quindi non possono essere posizionati in una cucina se non dopo aver subito lunghi e costosi trattamenti speciali.

 

Pavimenti cucina moderna

 

Il materiale che si addice alla perfezione alla pavimentazione delle cucine moderne è invece la ceramica che riesce ad integrare l'aspetto estetico perfetto con il massimo della funzionalità. La ceramica è infatti un materiale altamente resistente ad ogni tipologia di sostanza aggressiva, non teme in alcun modo l'usura e può essere pulito con estrema facilità. Da un punto di vista estetico la ceramica può essere lucidata in modo profondo sino quasi a trasformare la sua superficie in uno specchio, caratteristica questa che si addice in modo perfetto ai mobili da cucina moderni.

Le tipologie di ceramica maggiormente utilizzate per la realizzazione dei pavimenti della cucina sono la monocottura e soprattutto il gres porcellanato che può essere scelto in una varietà immensa di colorazioni e di finiture differenti.

Per le cucine moderne è importante scegliere piastrelle di grandi dimensioni in modo che le linee di congiunzione tra l'una e l'altra siano in numero minore possibile. Più il pavimento riesce infatti a sembrare un'unica superficie omogenea più l'effetto elegante e raffinato dell'ambiente viene esaltato.

è importante ricordare che nelle cucine arredate in stile moderno non devono essere inseriti mai i tappeti. I tappeti tendono infatti a spezzare la continuità di un ambiente che nella cucina moderna deve invece essere preseravata nel modo più accurato possibile.

I colori migliori per i pavimenti moderni sono il bianco e il nero. Solitamente si cerca di giocare sul contrasto di colore tra il pavimento e i mobili anche se ovviamente questa non può essere considerata come una legge che deve essere seguita necessariamente.

Foto da http://www.archiexpo.it

Risorse online:

Guida alla scelta dei materiali e dello stile per il pavimento della cucina.
Articoli Correlati