Pavimenti Moderni per Esterno

consigli sui materiali per i pavimenti da esterno

La scelta del pavimento per esterno è una scelta che deve essere fatta con molta cura perchè oltre alla resa estetica è necessario tenere conto anche di altre caratteristiche. I pavimenti per l'esterno infatti devono essere scelti anche in base alla loro resistenza. I materiali utilizzati devono essere resistenti sia agli agenti atmosferici come pioggia, neve e ghiaccio sia all'eventuale transito di moto e auto.

 

Pavimento moderno per esterno bordo piscina

 

I materiali per pavimenti che senza dubbio possono essere considerati perfetti per l'esterno sono le pietre naturali adatte sia per pavimentare interamente zone estese del giardino sia per pavimentare i vialetti. Non tutte le pietre naturali però sono adatte per lo stile di arredamento moderno. Le pietre come ad esempio il marmo o il travertino non sono adatte per lo stile moderno ma anzi preferiscono essere accostate ad un arredamento classico. Le pietre naturali invece che possono essere considerate perfette per il giardino arredato in stile moderno sono l'ardesia e soprattutto il porfido.

L'ardesia è una pietra che possiede un colore naturale grigio scuro tendente al nero che può veramente essere considerata perfetto per l'arredamento moderno. Elegante e sobria si fonde in modo naturale con le linee pulite e minimali dei mobili moderni. Purtroppo però l'ardesia non è un materiale altamente resistente e non è adatto per il transito nè di auto nè di moto.

 

Pavimento moderno per esterno mattonelle

 

Il porfido è invece un materiale resistente praticamente a tutto. Resiste a qualsiasi agente atmosferico nonchè agli sbalzi improvvisi di temperatura. Non rischia di rovinarsi neanche a contatto con sostanze aggressive e può sopportare pesi come nessun altra pietra è in grado di fare. Il porfido proprio per queste sue caratteristiche viene scelto anche per la realizzazione dei vialetti. Il porfido è un materiale discreto e sobrio che riesce a mettere in risalto i mobili moderni rimanendo nella loro ombra. Allo stesso tempo però dona eleganza all'ambiente circostante.

Con queste due pietre naturali e con l'utilizzo anche di inserti in altri materiali è possibile anche ovviamente realizzare dei mosaici sulle pavimentazioni da esterno. I mosaici per l'arredamento moderno devono però riuscire ad essere sobri, minimali ed eleganti. Affinchè questo sia possibile è necessario scegliere solo colori neutri e mischiarli tra loro fino a formare figure geometriche ben delineate.

Foto da www.ilgres.it

Risorse online:

Consigli pratici per la scelta della pavimentazione per il giardino.
Articoli Correlati