Pergole e Gazebo da Giardino

le coperture da esterno migliori per il giardino moderno

La pergola e il gazebo sono due diverse tipologie di coperture da esterno necessarie per poter rendere il giardino una zona vivibile in ogni momento dell'anno. Grazie a queste coperture infatti è possibile trascorrere dei tranquilli momenti di relax oppure organizzare pranzi, cene e feste all'aria aperta pur rimanendo completamente protetti dai raggi diretti del sole, dalla pioggia e dall'umidità.

La pergola è una struttura di copertura che viene addossata direttamente alla parete dell'abitazione divenendo a tutti gli effetti un suo prolungamento. La pergola nasce come struttura di appoggio per le piante rapicanti ma per cercare di mantenere la minimalità e l'essenzialità insite nel concetto di arredamento moderno dovrebbe invece essere lasciata completamente libera da qualsiasi tipologia di decorazione.

 

Pegola moderna da giardino

 

Le pergole che riescono ad adattarsi nel modo migliore ai mobili dell'arredamento moderno sono quelle realizzate in acciaio e caratterizzate da linee semplici e pulite sino all'estremo. Le pergole in stile moderno si adattano perfettamente alla zona a bordo piscina e riescono così a creare una sorta di veranda sotto la quale rilassarsi su chiase longue o sdraio.

Le pergole di ultima generazione possiedono l'automatizzazione della tenda in modo che essa possa essere chiusa o aperta semplicemente attraverso un pulsante. Le pergole possono infine anche essere chiuse con appositi pannelli laterali trasformandosi così in una vera e propria stanza aggiuntiva della casa che può essere utilizzata anche durante i periodi invernali più freddi.

 

Gazebo moderno per giardino

 

Il gazebo è a differenza della pergola una struttura totalmente indipendente dall'abitazione. Perfetto anch'esso per la zona a bordo piscina il gazebo può anche essere posizionato anche al centro del giardino. I gazebo migliori per lo stile di arredamento moderno sono quelli che assumono forme quadrate, decise e pulite.

 

Copertura moderna da giardino

 

La minimalità deve essere anche in questo caso la parola d'ordine da seguire per non rischiare di rovinare l'effetto d'insieme del giadino. Proprio per questo motivo i gazebo migliori sono quelli realizzati in acciaio e privi di qualsiasi tipo di decorazione anche di fiori o piante. Anche i gazebo possono essere chiusi del tutto attraverso appositi pannelli.

Le tende di copertura di pergole e gazebo moderni sono realizzate con tessuti tecnici di ultima generazione impermeabili al cento per cento. I colori migliori per queste tende sono quelli neutri soprattutto il bianco capace di regalare all'ambiente circostante un'elevata dose di eleganza.

Foto da http://www.cagis.it
 

Risorse online:

Consigli pratici per la scelta del gazebo da giardino.
Articoli Correlati