Piscine da Giardino

i modelli di piscine più adatti per il giardino moderno

La presenza di una piscina trasforma un giardino in una vera e propria oasi di relax ed è in grado di cambiare la resa estetica dell'ambiente al pari di qualsiasi altro pezzo di arredamento. Le piscine possiedono per loro stessa natura la capacità di rendere più bello ed elegante qualsiasi spazio in cui vengano poste. Le piscine di ultima generazione, personalizzabili in ogni forma possibile, riescono a regalare un'eleganza ancora maggiore e devono senza ombra di dubbio essere considerate perfette per i giardini arredati in stile moderno.

 

Piscina per giardino moderno ovale

 

Le piscine sono disponibili in due tipologie: le piscine interrate e le piscine fuoriterra. è abbastanza ovvio che le piscine interrate debbano essere considerate migliori per il giardino arredato in stile moderno in quanto riescono a seguire nel miglior modo possibile i dettami di minimalità ed essenzialità che questo stile prevede. Le piscine interrate però hanno come caratteristica negativa quella di necessitare di uno spazio ampio a differenza di quelle fuoriterra che invece riescono ad occupare uno spazio ristretto.

Le piscine interrate possono essere realizzate in vetroresina oppure in cemento. I modelli in vetroresina sono solitamente prefabbricati e necessitano proprio per questo di lavori di scavo più brevi e più leggeri. Le piscine in cemento invece sono piscine che vengono realizzate su progetto e che quindi sono personalizzabili al cento per cento. Le forme migliori per le piscine interrate sono senza dubbio quelle classiche rettangolari. Le forme geometriche sono infatti perfette per adattarsi alle linee pulite dell'arredamento moderno. Sono altrettanto perfette però anche le piscine in forme astratte caratterizzate da linee sinuose e morbide.

 

Piscina per giardino moderno rettangolare

 

Le piscine fuoriterra hanno come unico difetto quello di essere ingombranti alla vista e quindi di appesantire la resa estetica di un giardino moderno. Nonostante questo i rivestimenti in acciaio o in resina possono aiutare a creare una fusione maggiore tra la piscina e l'ambiente circostante.

In un giardino arredato in stile moderno non dovrebbe mai mancare una vasca idromassaggio. Alcune piscine interrate hanno una parte con idromassaggio collegata ad esse ma ne esistono anche modelli indipendenti perfetti per essere posizionati anche sotto ad adeguate coperture come ad esempio i gazebo. Le piscine idromassaggio possono essere sia interrate che fuoriterra e possiedono forme geometriche ma con angoli smussati che sono perfette per fondersi con il resto dell'arredamento in stile moderno.

Foto da http://www.desainer.it

Risorse online:

Guida pratica per la scelta della migliore piscina da giardino.
Articoli Correlati