Poltrone e Divani da Giardino

i migliori modelli di poltrone e di divani per il giardino moderno

Nell'arredamento da giardino sono molto diffusi i salotti per creare degli spazi vivibili in cui trascorrere in assoluta tranquillità i momenti di relax. I salotti sono perfetti per essere posizionati sotto ai gazebo, alle pergole e agli ombrelloni ma sono ideali anche per essere posizionati direttamente sul prato del giardino e ovviamente anche a bordo piscina. I salotti sono composti solitamente da una poltrona, un divanetto e un tavolino da fumo ma possono anche essere acquistati e utilizzati in modo indipendente l'uno dall'altro.

 

Poltrona da giardino moderno ferro verde



Tra le poltrone e i divani più adatti per l'arredamento moderno vi sono quelli realizzati con fibre intrecciate sintetiche. Tra i materiali più utilizzati dobbiamo senza dubbio ricordare il weaving e l'hularo. Le fibre intrecciate sintetiche sono perfette per gli ambienti esterni perchè resistono a qualsiasi tipologia di agente atmosferico e sono perfette per l'arredamento moderno perchè smorzano l'effetto etnico che questi mobili sembrano richiamare. Effettivamente i mobili intrecciati trovano le loro origini proprio nei mobili etnici soprattutto quelli derivanti dall'Africa o dall'Inodnesia ma quelli realizzati in fibre sintetiche assumono forme talmente di tendenza da farci dimenticare questa loro origine.

 

Poltrona da giardino moderno fibre intrecciate

 

Vi sono poltrone e divani intrecciati dalle forme geometriche decise e pulite sino all'estremo e vi sono dall'altro lato invece poltrone e divani intrecciati con forme sinuose e morbide capaci quasi di ricordare l'astrattismo. Sono sedute ampie e comode caratterizzate dai contrasti tra il colore scuro della struttura e i colori neutri oppure molto accesi dei cuscini e dei rivestimenti.

Con le fibre intrecciate sintetiche vengono realizzate anche sedute molto più ampie che possono essere considerate quasi una via di mezzo tra un divano ed un letto. Questa tipologia di poltrone nasce soprattutto per arredare il bordo piscina ed è caratterizzata da forme di tendenza. Sono molto diffuse le poltrone a sfera, sedute praticamente chiuse del tutto in cui si accede attraverso un apposita apertura, oppure quelle circolari con cuscini molto grandi e morbidi e con un apposito riparo dai raggi diretti del sole.

 

Poltrone da giardino moderno per bordo piscina



Oltre alle sedute realizzate con fibre intrecciate sono molto diffuse nell'arredamento moderno per il giardino anche le poltrone e i divani realizzati in materiale plastico o in alluminio. Con questi materiali si possono creare sedute che sono dei veri e propri pezzi di design ultramoderni come quelle realizzate con fili d'alluminio intrecciati oppure a rete con forme futuristiche oppure come le poltrone in materiale plastico a forma di uovo di grandi dimensioni capaci di avvolgere completamente la persona che vi si siede. Le poltrone di queste tipologie vengono realizzate in colori accesi come ad esempio il verde, il fucsia o il rosso.

Foto da http://www.emu.it e da http://casa.atuttonet.it

Risorse online:

Consigli pratici per la scelta delle poltrone e divani da giardino.
Articoli Correlati