Lampade Moderne

le migliori lampade per le stanze arredate in stile moderno

Le lampade moderne vengono utilizzate nell'arredamento moderno per integrare la luce del lampadario. Se infatti al lampadario viene lasciato il compito di diffondere la luce in tutta la stanza in modo omogeneo le lampade hanno invece il compito di direzionarla in modo preminente in una determinata zona della stanza dove c'è bisogno di un'illuminazione più forte. Un paio di esempi tipici di zone che necessitano di questo tipo di illuminazione sono la zona del comodino dove è necessaria una luce per leggere durante le ore serali oppure la zona della scrivania nell'ufficio o nello studio dove c'è bisogno di una luce apposita per scrivere oppure per lavorare al computer.

 

Lampada moderna cubo

 

Le lampade moderne possono essere suddivise in due grandi gruppi ossia le lampade da tavolo o le lampade da terra. Le lampade da terra possono in alcuni casi, soprattutto nelle stanze di dimensioni minori, essere utilizzate anche al posto del lampadario come luce principale ma solitamente vengono utilizzate invece come punto luce in più per fortificare la luce del lampadario.

Le lampade assumono nell'arredamento moderno un design innovativo che le rende perfette per fondersi nel modo migliore con il resto dei mobili. Le lampade da terra assumono forme allungate e snelle e vengono realizzate soprattutto in alluminio. Le lampade da terra migliori sono senza dubbio quelle che possiedono la luce direzionabile in modo che possano illuminare la zona desiderata senza difficoltà. Questi modelli sono perfetti per illuminare per esempio gli armadi.

 

Lampada moderna da terra

 

Per quanto riguarda le lampade da tavolo non c'è veramente che l'imbarazzo della scelta. Per le zone di lavoro come gli studi o gli uffici vengono utilizzate lampada da tavolo molto sobrie e raffinate caratterizzate da linee geometriche sino all'inverosimile. Sui comodini invece si scelgono lampade da tavolo di design caratterizzate o da linee morbide e arrotondate oppure da linee geometriche come ad esempio i cubi luminosi. Esistono poi anche lampade che riprendono le forme classiche degli abat jour ma le trasformano completamente per fondersi al meglio con lo stile moderno. Le lampade da tavolo possono essere realizzate sia in alluminio che in materiale plastico che può anche essere colorato.

Queste due tipologie di lampade insieme alla luce del lampadario sono in grado di creare una luce adeguata per le stanze arredate in stile moderno in modo che non vi sia neanche un angolo al buio e che quindi venga mantenuta nel miglior modo possibile l'omogeneità richiesta dallo stile moderno. L'utilizzo di questi punti luce inoltre riesce a rendere ovviamente più funzionale ogni stanza.

Foto da www.idealuceonline.it

Articoli Correlati