Soggiorno Moderno

Articoli

le caratteristiche del soggiorno moderno

Nei soggiorni arredati in stile moderno non può mancare una parete attrezzata composta da un mobile o da un attacco per la televisione, meglio se a schermo piatto, e da mensole e mobiletti a sospensione. Le mensole e i mobiletti concorrono a creare linee pulite e semplici sulla parete ma allo stesso tempo riescono anche a creare il giusto spazio per riporre cd e dvd. I fili degli apparecchi elettronici non sono mai a vista ma anzi vengono nascosti del tutto.

 

Soggiorno moderno divano bianco

 

Le altre pareti del soggiorno devono invece essere lasciate completamente libere tranne che per un quadro o una stampa di grandi dimensioni nella maggior parte dei casi totalmente in bianco e nero. Quadri e stampe possono essere sia privi di cornici che dotati invece di cornici dal vago sapore barocco molto kitsch ma eleganti.

I divani e le poltrone possiedono forme essenziali e minimaliste che possono essere sia squadrate che sinuose. Realizzati in pelle o in materiali sintetici antimacchia i divani e le poltrone moderne sono realizzati soprattutto in bianco o in nero anche se non mancano modelli in tinte accese come il rosso, il fucsia o il bordeaux.

 

Soggiorno moderno divano rosso

 

Il soggiorno arredato in stile moderno presenta quindi linee semplici e pulite capaci di dare un certo grado di freddezza all'ambiente circostante. La freddezza non deve però essere considerata come una caratteristica negativa bensì come un elemento distintivo dello stile di arredamento moderno. Considerando però che il salotto è una tra le stanza maggiormente utilizzate di una casa è ovvio che questa freddezza debba trovare necessariamente un elemento capace di smorzarla. Solitamente si scelgono infatti pavimenti realizzati in materiali più caldi che riescano ad infondere calore all'ambiente circostante come la moquette, la pelle o il parquet.

I soggiorni arredati in stile moderno riescono così a raggiungere un grado di eleganza veramente incredibile senza per questo perdere la loro funzionalità. In base poi ai modelli di mobili scelti questa eleganza può essere sobria al cento per cento oppure anche divertente e giovane.

 

Soggiorno moderno

 

è importante infine ricordare che anche le illuminazioni e le tende fanno parte a pieno titolo dell'arredamento di un soggiorno. Le tende a pannelli sono in grado di dare all'ambiente un sapore tipico dell'arredamento giapponese e possono essere utilizzate non solo alle finestre ma anche come separazione dell'ambiente in due spazi. Anche le tende a rullo con i giochi di luce che creano e le tende a pacchetto personalizzabili sono molto diffuse. Per ambienti meno sofisticati si possono scegliere anche tende in organza a doppio velo.

Le illuminazioni moderne oltre che essere funzionali possono essere considerate veri e proprio pezzi di design da mettere in mostra capaci quindi di cambiare totalmente l'aspetto di un soggiorno.

Foto da http://www.arredosalotto.com/

Risorse online:

Consigli per l'arredamento del soggiorno.
Sito specifico sull'arredamento soggiorno con guide ed informazioni aggiornate.