Quadri, Stampe e Cornici Moderne

quadri e stampe, con o senza cornice, per arredare le pareti del soggiorno moderno

Le pareti del soggiorno arredato in stile moderno non devono assolutamente essere costellate di molti quadri o stampe come invece altre tipologie di arredamento richiedono. In questo caso infatti le pareti devono essere anzi piuttosto spoglie in modo da accompagnare l'atmosfera minimale ed essenziale del resto dell'arredamento. Questo però non significa che i quadri e le stampe non debbano essere utilizzate. Piuttosto che utilizzarne molte infatti l'arredamento moderno prevede la scelta di un quadro o di una stampa di grandi dimensioni da posizionare ad una parete completamente libera.

 

Quadro soggiorno moderno nero

 

I quadri moderni più diffusi per il soggiorno sono quadri d'arte contemporanea meglio se astratti. I quadri di questa tipologia sono disponibili sia in versioni molto colorate sia in versioni invece sobrie dove i colori predominanti sono il nero e il bianco. Sono molto diffusi anche i quadri costituiti da due o più pannelli che devono essere posizionati l'uno accanto all'altro. I quadri di questo tipo sono perfetti per essere posizionati sulla parete dietro al divano o ad un'altra tipologia di seduta.

 

quadro soggiorno moderno colorato

 

Le stampe sono forse più diffuse dei quadri per l'arredamento moderno. Le stampe per il soggiorno che negli ultimi anni hanno trovato larga diffusione sono quelle che riproducono il panorama di città famose quali ad esempio New York o Parigi. Le stampe i questo tipo sono realizzate soprattutto in bianco e nero oppure sono fotografia della città in visione notturna. Sono diffuse anche le stampe che riproducoon personaggi famosi del mondo dello spettacolo come Audrey Hepburn, Marilyn Monroe oppure James Dean anche in questo caso meglio se in bianco e nero.

 

Stampa soggiorno moderno città

 

Per i soggiorni arredati in modo più colorato, soprattutto per quelli abitati da persone molto giovani, è possibile anche scegliere quadri e stampe che raffigurino fiori ripresi da angolazioni particolari, disegni in stile pop art oppure graffiti apparteneto alla cultura di strada. Questa tipologia di quadri a differenza di quelli descritti in precedenza sono caratterizzati da colori forti e tinte accese capaci di dare calore all'ambiente circostante.

 

Stampa soggiorno moderno pop art



Le cornici spesso non esistono affatto. Nella maggior parte dei casi infatti i quadri sono in realtà dei pannelli privi di cornice da appendere direttamente alle pareti. Laddove però le cornici sono presenti esse si vestono a festa per far sentire in modo prominente la loro presenza. Cornici spesse, dorate e argentate, dalle linee un pò barocche e spesso addirittura adornate con brillantini colorati e luccicanti le cornici moderne sono senza dubbio un tocco elegante ma kitsch.

Foto da http://www.arredoeluce.it

Risorse online:

Arredare le pareti aggiungendo dei quadri adatti al proprio soggiorno: consigli pratici e guide.
Articoli Correlati