Illuminazione Moderna Soggiorno

lampade e lampadari per illuminare e al contempo arredare il soggiorno moderno

Il soggiorno è un ambiente che necessita di un'adeguata illuminazione e che quindi ha bisogno di essere integrato con punti luce che siano soprattutto funzionali. Le illuminazioni tipiche dell'arredamento moderno però non possono essere mai considerate solo come semplici punti luce perchè le forme che possiedono le rendono dei veri e proprio pezzi di design capaci quindi di cambiare completamente l'aspetto di una stanza con la loro semplice presenza. Proprio per questo motivo è importante scegliere la giusta tipologia di illuminazione.

 

Illuminazione soggiorno moderno a sospensione

 

Per ottenere la luce adeguata per il proprio soggiorno è necessario scegliere un lampadario. I lampadari migliori dell'arredamento moderno sono quelli a sospensione che però, essendo di grandi dimensioni, possono essere inseriti in modo adeguato soprattutto in ambienti molto spaziosi. Negli ambienti più angusti è preferibile scegliere invece le illuminazioni da muro. In entrambi i casi si tratta di illuminazioni capaci da sole di dare la giusta illuminazione all'intera stanza.

 

Illuminazione soggiorno moderno floreale

 

Le lampade invece non sono adatte per illuminare in modo adeguato il soggiorno perchè non riescono a dare il giusto grado di luminosità all'ambiente. Questo è il motivo per cui le lampade vengono solitamente considerate come un accessorio o un complemento al sistema di illuminazione già presente. Le lampade per il soggiorno sono lampade a terra. Le lampade più semplici vengono utilizzate come punti luce capaci di illuminare e valorizzare gli angoli nascosti della stanza mentre le lampade più eccentriche ed elaborate vengono utilizzate come pezzi di design da mettere in mostra e quindi vengono solitamente isolate dal resto dell'arredamento.

 

Illuminazione soggiorno moderno da terraIlluminazione soggiorno moderno da terra dorata

 

Per l'illuminazione del soggiorno è importante ricordare anche l'utilità dei faretti dai incassare direttamente nel soffitto. Questi faretti infati riescono a dare molta luce all'ambiente circostante e a creare un'atmosfera futuristica perfetta per lo stile di arredamento moderno.

Le lampade e i lampadari moderni hanno dimostrato di possedere un'ottima versatilità. Perfetti infatti per l'arredamento moderno in realtà possono essere posizionati senza problemi anche in soggiorni arredati in modo più classico soprattutto se arredati in un unico colore e magari con materiali naturali come il legno.

Sia che vengano posizionate in ambienti moderni sia che vengano posizionate in ambienti più classici le illuminazioni in stile moderno sono senza dubbio eleganti e capaci di creare giochi di luce e contrasti tra luce ed ombra che valorizzano in modo adeguato le linee dei mobili presenti.

Foto da http://www.idealuceonline.it

Risorse online:

Tutto sull'illuminazione del soggiorno: guide e consigli pratici