Riscaldamento Moderno

Articoli

i sistemi di riscaldamento per ambienti arredati in stile moderno

Una casa deve essere riscaldata nel modo adeguato ma spesso non si pensa che i sistemi di riscaldamento sono anche dei pezzi di arredamento a tutti gli effetti. Lo stile moderno di arredamento, sempre attento ai minimi dettagli, ha pensato invece anche a questo creando appositi sistemi di riscaldamento capaci di fondersi in modo naturale con lo stile di arredamento moderno adottato nel resto dell'abitazione.

I classici sistemi di riscaldamento infatti possiedono forme e sono realizzati in materiali che non riescono ad essere omogenei con i mobili moderni e che anzi creano un contrasto capace di rovinare l'effetto elegante e sobrio che una casa arredata in stile moderno dovrebbe avere. Inoltre i classici sistemi di arredamento occupano troppo spazio e questo non è ammissibile nello stile moderno.

 

Riscaldamento moderno camino a muro

 

Per ovviare a queste problematiche sono stati creati appositamente per l'arredamento moderno dei sistemi di riscaldamento in grado di fondere in sè funzionalità, innovazione e design arrivando così a creare ambienti accoglienti ma eleganti sino all'estremo grazie alle linee geometriche, decise o leggermente arrotondate, con cui vengono realizzati.

 

Riscaldamento moderno stufa



Al posto dei termosifoni lo stile di arredamento moderno prevede l'utilizzo di termoarredi e scaldasalviette ossia di sistemi di riscaldamento realizzati con piccoli tubi che vengono posizionati direttamente alla parete in verticale arredando senza occupare spazio. Gli scaldasalviette sono termoarredi perfetti per la stanza da bagno perchè hanno appositi spazi su cui appoggiare la biancheria.

I caminetti moderni diventano molto più piccoli e incassati direttamente nella parete oppure in appositi armadi. Si trasformano completamente e possono anche essere racchiusi completamente nel vetro. In questo caso i caminetti possono anche essere posizionati direttamente nel centro della stanza divenendone il fulcro. Quelli incassati nel muro invece assumono la forma di un televisore a schermo piatto anche grazie alla cornice in metallo o in pietra che li delimita.

Le stufe possono essere considerate come una valida alternativa a caminetti e termosifoni. Le stufe moderne, realizzate in ceramica ed acciaio, possono essere sia a legna che a pellet o in alternativa possono essere alimentate ad alcol etilico ed essere prive di canna fumaria. In ogni caso sono in grado di dare all'ambiente un grande calore senza dubbio maggiore di quello delle vecchie stufe e hanno inoltre una ridotta emissione di anidride carbonica. Sicure e funzionali le stufe moderne sono anche molto belle da un punto di vista estetico.

Foto da http://www.edilkamin.com