Giardino Moderno

Articoli

l'arredamento moderno per il giardino

Il giardino arredato in stile moderno è un luogo che emana un grande senso di calma e di rilassamento. L'occhio percorre con lo sguardo le linee minimali di ogni pezzo di arredamento presente che sembrano quasi rincorrersi tra di loro con un'omogeneità tale che riesce a formare una sorta di armonia.

Il verde è curato nei minimi dettagli ma privo di troppe decorazioni perchè l'eleganza non è fatta di orpelli e vanità ma di misure e ordine. Nel verde poi non mancano gli spazi pavimentati come i vialetti, le zone a bordo piscina o piccoli piazzali. I materiali migliori per le pavimentazioni sono senza dubbio l'ardesia ed il porfido perchè oltre ad essere resistenti agli agenti atmosferici riescono a fondersi alla perfezione con lo stile moderno dei mobili.

 

Giardino moderno ombrellone

 

In un giardino non possono mancare ovviamente tavoli sia da pranzo che da fumo con sedie. Tavoli e sedie devono essere scelti tutti nella stesso identico stile e materiale al fine di mantenere l'omogeneità dell'insieme. I materiali più utilizzati sono l'alluminio, l'acciaio e la plastica ma anche le fibre intrecciate sintetiche.

Gli stessi materiali vengono utilizzati anche per realizzare salotti, parte integrante dell'arredamento da giardino che non può assolutamente mancare in un giardino moderno. I salotti sono composti da divani e poltrone realizzati soprattutto in materiali come il weaving e l'hularo. Ampie e comode queste sedute vengono realizzate anche in dimensioni maxi per essere posizionate a bordo piscina.

 

Giardino moderno sinuoso

 

La piscina è un elemento capace di dare grande prestigio ad un giardino. Meglio se interrata la piscina può essere personalizzata e realizzata quindi nella forma che si adatta nel modo migliore all'arredamento scelto.

A bordo piscina non può mancare una doccia da esterno, uno tra i tanti punti d'acqua insieme alla fontane con cui il giardino moderno può essere arredato.

Tutti i mobili di cui abbiamo parlato sono caratterizzati da linee pulite e semplici che possono essere geometriche sino all'estremo oppure arrotondate e morbide. Esistono poi per ogni pezzo di arredamento modelli di grande design caratterizzati da forme estrose ma sempre capaci di essere eleganti e di fondersi con l'ambiente circostante.

Per poter vivere al meglio il giardino anche durante tuto l'arco della giornata senza doversi preoccupare del sole o della pioggia è possibile usufruire delle apposite coperture come ad esempio le pergole e i gazebo meglio se con strutture semplici e in alluminio. Per poter vivere il giardino anche durante la sera è ovviamente opportuno illuminarlo con apposite lampade.

Foto da http://www.desainer.it

Risorse online:

Idee e Consigli per l'arredamento del giardino.