Tappeti Moderni

i migliori tappeti per l'arredamento in stile moderno

I tappeti devono essere considerati come un accessorio indispensabile, un vero e proprio must, dell'arredamento in stile moderno. I pavimenti moderni sono superifici lisce e lucide capaci di dare all'arredamento un'atmosfera elegante e sobria al massimo grado possibile. I tappeti sono un accessorio capace di sottolineare questa eleganza ma al contempo di smorzarne la sobrietà per fare in modo che l'ambiente risulti anche familiare e caldo.

I tappeti quindi possono essere utilizzati in qualsiasi stanza tranne però che nelle cucine dove invece la sobrietà deve assolutamente essere mantenuta elevata. I tappeti vengono utilizzati soprattutto nelle camere da letto, nelle stanze da bagno e nei soggiorni.

 

Tappeto moderno nero

 

Considerando che un tappeto è in grado di cambiare del tutto la resa estetica di una stanza è ovvio che debba essere scelto con molta cura. I tappeti colorati devono essere presi in considerazione soltanto nei bagni oppure nelle stanze che sono state arredate completamente di un unico colore neutro specialmente se bianco. Nelle altre tipologie di stanze invece devono essere utilizzati solo tappeti bianchi o neri che possono però anche essere caratterizzati da alcuni decori come ad esempio disegni tono su tono oppure linee e forme astratte tipiche dell'arte contemporanea. I disegni presenti anche nel tono su tono sono solitamente o motivi floreali o motivi astratti creati dall'accostamento di svariate figure geometriche.

I tappeti moderni sono tappeti di grandi dimensioni e di forme geometriche ben delineate soprattutto quadrati o rettangolari. Non mancano però i tappeti circolari oppure i tappeti con forme astratte.

 

Tappeto moderno fiori

 

I tappeti moderni nascono per essere posizionati vicino alle sedute o addirittura per accompagnarle.  Nei salotti vengono posizionati vicino al divano e alle poltrone senza che queste però si appoggino su di essi. Nelle camere da letto il tappeto viene posizionato nello spazio alla fine del letto ma, se nella stanza è presenta una seduta soprattutto una chaise lounge, può essere posizionato in un angolo della stanza come accompagnamento per questa seduta. Lo stesso avviene nei bagni dove possono essere presenti poltrone o pouf. Se le sedute non sono presenti il tappeto da bagno si posiziona solitamente vicino al lavandino.

 

tappeto moderno quadri

 

I tappeti moderni possono essere realizzati sia in cotone o lana che in materiali tecnici dalle caratteristiche antimacchia. Dobbiamo inoltre ricordare che sono molto diffusi soprattutto per le camere da letto i tappeti che ricordano la pelle di animale. Ovviamente si tratta di tappeti realizzati con materiali sintetici.

Foto da http://www.webtappeti.it

Articoli Correlati