Caminetti Moderni

i caminetti per l'arredamento moderno

I caminetti moderni oltre ad utilizzare materiali innovativi e quindi risultare molto più sicuri rispetto ai classici caminetti sono senza dubbio dei pezzi di arredamento a tutti gli effetti capaci di cambiare completamente la resa estetica di una stanza. Il caminetto è infatti un pezzo della casa che di per sè, a causa soprattutto della sua grandezza, non può essere nascosto ed è per questo che è impossibile arredare una stanza in stile moderno se in essa è presente un caminetto classico in mattoncini. Possiamo affermare con assoluta certezza che i caminetti moderni hanno una capacità di arredare anche maggiore visto il design innovativo con cui vengono realizzati nonchè la cura dei dettagli.

 

Caminetti moderni muro

 

I caminetti moderni seguono alla perfezione i concetti di minimalità ed essenzialità dello stile di arredamento moderno. I caminetti più diffusi sono quelli inseriti direttamente nel muro e rivestiti con vetro. Questa tipologia di caminetto è rettangolare con linee ben delinate e pulite sino all'estremo. Le linee sono sottolineate anche dalla cornice che viene solitamente posta intorno al caminetto. Realizzata in alluminio, in pietra o in vetro la cornice assume toni neutri oppure colori accesi e rende il caminetto molto simile per quanto riguarda la resa estetica agli ultimi modelli di televisori a schermo piatto.

 

Caminetto moderno ferro



I caminetti possono anche essere incassati in una sorta di armadio appositamente studiato per loro che può essere realizzato in muratura, in pietra, in vetro o in ottone. Questa tipologia di mobile, se così lo si può definire, è di grandi dimensioni e può arrivare quasi fino al soffitto. In alcuni casi, soprattutto nei modelli realizzati in ottone, può anche essere in possesso di ante per chiuderlo completamente.

 

Caminetto moderno parete



Esistono poi ovviamente anche caminetti più simili a quelli classici. Si differenziano però da questi ultimi per la forma. I caminetti moderni assumono infatti forme geometriche, cubi o parallelepipedi, pulite e minimali. Se incassati nel muro e lasciati aperti l'intera parete può essere rivestita in pietra oppure in vetro lucido meglio se di colore scuro. Possono essere anche chiusi dentro al vetro con inserti in metallo. In quest'ultimo caso l'eleganza è senza dubbio estrema. I caminetti completamente chiusi nel vetro possono anche essere posizionati direttamente al centro della stanza.

Foto da http://www.edilkamin.com
 

Articoli Correlati