Porte e Finestre Moderne

le porte e le finestre perfette per una casa arredata in stile moderno

Tra le porte moderne più diffuse dobbiamo senza dubbio ricordare quelle scorrevoli. Come ben sappiamo le ante scorrevoli sia delle porte che degli armadi derivano direttamente dalla cultura giapponese. Questa cultura si è lentamente fatta spazio anche qui da noi ma non solo nell'arredamento etnico. L'arredamento moderno infatti riprende alcuni elementi della cultura giapponese e li stravolge fino a farli diventare elementi di un pezzo di design all'ultima moda. Le porte scorrevoli moderne che possono essere ad un'anta, a due ante oppure a pannelli sono realizzate in vetro meglio se opaco oppure in legno. Sono solitamente completate da accessori e da elementi in acciaio sia lucido che satinato. Tra i modelli di porte scorrevoli di ultima generazione vi sono quelle sospese che oltre a dare un tocco futuristico all'ambiente circostante preservano il pavimento dalla comparsa di possibili segni antiestetici.

 

Porta moderna

 

Ovviamente sono molto diffuse anche le porte a battente. Le porte moderne a battente assumono proprio come il resto dell'arredamento linee essenziali e semplici anche se possono tingersi di colori sgargianti soprattutto per creare un contrasto con un arredamento che presenti tonalità più sobrie. Sono ad esempio molto diffuse le porte rosse o fucsia. Possono essere realizzate in legno, in vetro e in alluminio e possiedono maniglie anch'esse in alluminio che possono avere forme geometriche ben delineate oppure forme sinuose e morbide.

Le finestre moderne si differenziano da quelle classiche soprattutto per le nuove tecnologie adottate nella loro realizzazione. Le finestre moderne sono quindi molto più isolanti di quelle classiche sia termicamente che acusticamente.

 

Finestra moderna fantasia

 

Il legno rimane anche nell'arredamento moderno un materiale molto utilizzato. Pur trattandosi di un materiale altamente isolante però il legno necessita di continue manutenzioni. Questo è il motivo per cui nell'arredamento moderno si scelgono altre tipologie di materiali come ad esempio la plastica o l'alluminio. L'alluminio ha come caratteristica positiva proprio il fatto di non aver bisogno di alcun tipo di manutenzione però non è un materiale molto isolante. La plastica sembra invece essere il materiale perfetto. Gli infissi in plastica possiedono infatti al loro interno un sistema isolante che è costituito da un numero variabile di camere d'aria. Maggiore è il numero delle camere d'aria maggiore è la capacità di isolare.

 

Finestre moderne alluminio

 

Il vetro utilizzato nella realizzazione delle finestre moderne è solitamente isolante e multi lastra. Le finestre sono costituite da due oppure tre lastre di vetro tra le quali viene immesso un gas nobile oppure aria secca. In questo modo le finestre riescono a proteggere in modo maggiore dal freddo.

Da un punto di vista estetico le finestre moderne sono finestre essenziali caratterizzate da linee semplici e i bordi delle finestre sono quasi impercettibili tanto sono sottili. La forma più utilizzata resta sempre quella rettangolare anche se le finetrse oggi possono essere personalizzate in molti modi differenti.

Foto da http://edilportale.com e da http://www.vinzio.it

Articoli Correlati