Lampadari Moderni Soggiorno

i lampadari per illuminare in modo uniforme il soggiorno moderno

Se le lampade per il soggiorno possono essere considerate come semplici punti luce adatti per gli angoli nascosti della stanza oppure come pezzi di design da mettere in mostra i lampadari invece devono essere considerati soprattutto come funzionali. Si tratta infatti di lampadari che sono in grado da soli di garantire l'illuminazione adeguata per l'intero ambiente circostante. Ovviamente la funzionalità non può non andare di pari passo con la resa estetica perchè si tratta pur sempre di pezzi di arredamento moderno. Anche i lampadari devono essere considerati pezzi di design a tutti gli effetti.

 

Lampadari soggiorno moderno a sospensione

 

I lampadari più diffusi per l'illuminazione del soggiorno moderno sono lampadari a sospensione di grandi dimensioni capaci di donare una luce forte ma diffusa e poco invadente. In questo modo non c'è la necessità di aggiungere altre lampade nel soggiorno se non per un fatto puramente estetico. I lampadari a sospensione sono capaci di cambiare lo stile di una stanza e proprio per questo devono essere scelti con cura. I lampadari a sospensione caratterizzati da forme eccentriche come quelli a forma di fiore stilizzato oppure quelli che riprendono e modificano le forme dei classici lampadari in stile barocco sono senza dubbio lampadari eleganti che però devono essere accostati a mobili sobri e semplici. Se il soggiorno è arredato con mobili più eccentrici è preferibile scegliere lampadari con forme geometriche come il cubo o la sfera capaci di donare eleganza ma allo stesso tempo di rendere l'ambiente più giovane e fresco.

 

Lampadario soggiorno moderno multicolore

 

Anche le illuminazioni da muro possono essere considerate dei lampadari a tutti gli effetti. Le illuminazioni da muro sono perfette per i soggiorni di dimensioni ridotte dove un grande lampadario a sospensione non riuscirebbe a trovare la giusta collocazione. Le illuminazioni da parete vengono in questo caso posizionate in punti strategici per far sì che la loro luce si espanda nella stanza in modo quanto più uniforme possibile. Possono avere forme geometriche con linee semplici e pulite oppure possono avere forme più eccentriche ed elaborate. Le illuminazioni di questo tipo possono anche essere posizionate l'una accanto all'altra su di una sola parete in modo da formare quasi un muro luminoso costituito da diversi tasselli. Sono molto utili per il soggiorno le illuminazioni da parete costituite da un'applique particolarmente lunga e luminosa ideale per essere posizionata direttamente sopra al divano.

Foto da http://www.idealuceonline.it

Risorse online:

Consigli e approfondimenti sulla scelta dei lampadari del soggiorno: moderni e di design
Articoli Correlati