Lampade Moderne Soggiorno

punti luce e lampade design per il soggiorno moderno

Le lampade adatte per essere posizionate in un soggiorno moderno non devono essere scelte tanto per la quantità o per la qualità della luce che emanano quanto piuttosto per la resa estetica che riescono a donare al resto dell'ambiente. La luce vera e propria viene infatti emanata soprattutto dai lampadari e queste lampade devono invece essere considerate come dei pezzi di arredamento e di design a tutti gli effetti.

 

Lampada soggiorno moderno acciaio

 

Le lampade migliori per il soggiorno sono senza dubbio le lampade a terra che possono essere suddivise in due grandi gruppi: le lampade alte, sottili e con forme lineari e le lampade invece con forme più eccentriche.

Le lampade alte e sottili sono lampade realizzate in acciaio che presentano linee semplici e pulite e che sono in grado di creare un punto luce raffinato, elegante e sobrio. La parte superiore della lampada dove viene posizionata la lampadina può anche essere realizzata con forme strane, sinuose o a forma di fiore oppure possono essere parti in acciaio intarsiato in modo da creare particolari giochi di luce. Il colore della lampada è solitamente quello naturale dell'acciaio ma non mancano lampade che mostrano tinte accese. In ogni caso si tratta di lampade adatte per essere posizionate negli angoli più nascosti e vuoti del soggiorno per poterli così valorizzare nel modo più adeguato possibile.

 

Lampada soggiorno moderno da terra

 

Esistono però altre tipologie di lampade da terra che possiamo invece considerare eccentriche. Queste lampade possiedono infatti forme che fanno pensare più ad un pezzo di design che ad una semplice lampada. Le lampade più diffuse che appartengono a questa categoria sono senza dubbio quelle a forma sferica sia con superfici liscie sia con superfici invece realizzate con fili di metallo intrecciati tra di loro. Molto diffuse anche le lampade a forma sferica ma semiaperte capaci di creare giochi di luce veramente eccezionali. Esistono poi lampade a forma di cubo o di piramide, a forma di fiore, a forme astratte oppure lampade a forma di stelo alto e largo sormontato da fili metallici. Possiamo quindi affermare in generale che non esiste che l'imbarazzo della scelta. Le lampade di questo tipo riescono a fondersi perfettamente con qualsiasi tipologia di arredamento moderno ma è ovvio che quelle di dimensioni maggiori necessitano di uno spazio molto ampio. Le lampade di questo tipo infatti sono perfette per stare distaccate dal resto dell'arredamento quasi come fossero un'opera d'arte messa in esposizione.

Foto da http://www.idealuceonline.it

Risorse online:

Consigli e guide sulla scelta delle lampade per il soggiorno: lampade da terra, lampade da tavolo, ...
Articoli Correlati