Divani e Poltrone Moderne

le sedute moderne per il soggiorno

I divani e le poltrone tipici di un arredamento moderno sono sedute connotate da un design semplice ed elegante capaci da sole di arredare completamente un salotto senza necessariamente utilizzare altri pezzi di arredamento. I divani e le poltrone in stile moderno hanno forme essenziali e minimaliste che non amano fronzoli, accessori o decorazioni di nessun tipo. Le linee possono essere sia squadrate che al contrario morbide e sinuose a seconda della tipologia di ambiente che si vuole ricreare. Le linee morbide sono più adatte per spazi ampi che necessitano di mobili più grandi e capaci di attirare l'attenzione mentre le linee squadrate sono perfette per ogni tipologia di ambiente dove il filo conduttore sia la semplicità mista alla raffinatezza.

 

Divano per soggiorno moderno bianco

 

Tra i divani moderni più diffusi vi sono quelli componibili in modo da poterli adattare a qualsiasi tipologia di salotto. Sono molto diffusi anche quelli dotati di poggiatesta e di poggiapiedi sia con movimento manuale che automatizzato. La grandezza dei divani moderni non è fissa. Anche se i divani moderni sono solitamente di grandi dimensioni infatti vi sono anche modelli a due o tre posti. I modelli di dimensioni maggiori possono essere divani angolari dotati nella maggior parte dei casi di una chaise lounge per i momenti di assoluto ad una delle estremità.

 

Divano per soggiorno moderno rosso

 

Le poltrone dell'arredamento moderno sono sempre uguali al divano del quale seguono non solo le linee ma anche il colore e l'ampiezza. Sono molto diffusi anche i pouf. I pouf possono essere realizzati nello stesso materiale del divano e delle poltrone e nella stessa tonalità oppure possono essere realizzati in materiali e tonalità di colore opposte in modo da creare un forte contrasto.

Il nero e bianco devono essere assolutamente considerati come i colori must dell'arredamento moderno soprattutto per la realizzazione di sedute come le poltrone o i divani. In alcuni casi è possibile anche sfruttare la neutralità di colori come il beige, il panna o il marrone. Le tinte accese non sono essenziali nelle sedute da salotto dell'arredamento moderno anche se sono diffusi divani e poltrone rosse, fucsia o verdi.

Per quanto riguarda i materiali i divani e le poltrone più diffusi nell'arredamento moderno sono quelli realizzati in pelle oppure nei tessuti sintetici di ultima generazione con caratteristiche antimacchia.

Dalle caratteristiche che abbiamo descritto risulta ovvio che con questa tipologia di sedute non è possibile realizzare ambienti caldi e accoglienti. La freddezza infatti deve essere considerata come un elemento essenziale dell'arredamento moderno. Nonostante questo però solo con un arredamento di questo tipo è possibile creare un'atmosfera di assoluta eleganza e allo stesso tempo avere sedute comode. Design non significa infatti soltanto un prodotto esteticamente bello e moderno ma significa anche ricerca della comodità.

Foto da http://www.arredosalotto.com/

Risorse online:

Sito completo sull'arredamento del soggiorno con articoli specifici sulla scelta dei divani e delle poltrone.