Pavimenti Moderni Soggiorno

i migliori pavimenti per il soggiorno moderno

L'arredamento moderno è uno stile di arredamento abbastanza freddo che proprio per questo deve essere posizionato soprattutto in stanze come il salotto sopra a pavimenti che siano invece in grado di dare alla stanza un certo tipo di calore. La scelta della tipologia di pavimento migliore deve essere fatta ovviamente in base alla resa estetica che si vuole ottenere.

Se si vuole ottere la giusta tensione tra caldo e freddo è possibile scegliere materiali come la pelle o la moquette. La moquette è ormai da tanti anni considerata come il materiale perfetto per l'arredamento dei salotti perchè permette di ottenere una superficie calpestabile anche a piedi nudi dove i bambini possono giocare senza alcun tipo di problema mantenedo al contempo la tipologia di arredamento desiderata grazie alle molteplici tonalità e fantasie in cui è disponibile. Per l'arredamento moderno si consiglia solitamente di scegliere una moquette in tinta unita. Il colore scelto può essere uguale a quello del resto dell'arredamento in modo da creare un ambiente sobrio e raffinato al cento per cento oppure può essere di una tonalità completamente opposta, ad esempio una moquette rossa con mobili tutti bianchi, in modo da creare un contrasto divertente ma pur sempre elegante.

 

Pavimenti soggiorno moderno pellePavimenti soggiorno moderno cuoio

 

La pelle o il cuoio sono invece materiali nuovi utilizzati solo da poco tempo per la realizzazione dei pavimenti. Gli svantaggi dei pavimenti in pelle sono ovviamente la delicatezza del materiale e il costo elevato ma la resa estetica che con essa siamo in grado di ottenere è veramente sensazionale. Con la pelle è possibile creare un ambiente che possa essere considerato familiare e caldo al cento per cento anche se purtroppo non si tratta di un materiale versatile capace di adattarsi a qualsiasi tipologia di mobili. I mobili molto colorati e in materiali completamente sintetici non possono infatti essere utilizzati su questo tipo di pavimento. Molto meglio scegliere mobili pur sempre moderni ma in legno e possibilmente in colori come il bianco, il nero o in tonalità neutre.

Il parquet è invece la scelta perfetta per coloro che vogliono un pavimento caldo sul quale sia possibile camminare a piedi scalzi ma con una resa estetica che sia moderna al cento per cento. Affinchè questo sia possibile però è necessario scegliere un parquet con finitura spazzolata e verniciata. La finitura spazzolata infatti consente di mettere in evidenza i giochi creati dalle linee naturali del legno mentre la verniciatura consente di ottenere un effetto lucido.

Qualunque sia il tipo di pavimento scelto per il soggiorno è molto importante mettere in evidenza la centralità dei tappeti nell'arredamento moderno. Non sono ovviamente accessori necessari ma il giusto tappeto può essere veramente in grado di cambiare l'aspetto di una stanza. Esistono molte diverse tipologie di tappeti moderni da quelli ipercolorati da posizionare in stanze arredate di un solo colore a quelli invece bianchi in stile pelle d'animale da posizionare invece vicino ai divani e alle poltrone rosse o fucsia tipiche dell'arredamento moderno.

Foto da http://www.pellepavimenti.com

Risorse online:

Scegliere i migliori pavimenti per il soggiorno seguendo i consigli di chi se ne intende.
Articoli Correlati