Pavimenti Camera da Letto

consigli per la scelta del pavimento migliore per la camera da letto moderna

La camera da letto è senza dubbio una delle stanze dell'abitazione maggiormente utilizzata ma si tratta di un luogo di riposo e di rilassamento e non di un luogo di grande passaggio come ad esempio potrebbe essere il salotto. I pavimenti della camera da letto quindi non devono essere necessariamente pavimenti altamente resistenti proprio perchè non sono sottoposti ai danni provocati dall'usura.

La scelta quindi del giusto pavimento della camera da letto deve essere dettata più dalle esigenza personali e dal gusto estetico che dai problemi relativi alla sua manutenzione.

 

Pavimento camera da letto moderna lucido



I mobili della camera da letto moderna sono mobili che si adattano bene a quasi tutte le tipologie di pavimento. Le uniche pavimentazioni veramente sconsigliate sono quelle in pietra naturale come ad esempio il marmo, il travertino e il granito. L'unica pietra naturale che può essere considerata adatta è l'ardesia. L'ardesia infatti possiede un colore scuro naturale che è perfetto per essere accostato a mobili altrettanto scuri e dalle forme geometriche come quelli moderni.

 

Pavimento camera da letto moderna bianco con tappeto



Ovviamente la moquette rimane una tra le soluzioni migliori per il pavimento della camera da letto perchè è disponibile in una varietà pressochè infinita di colori e fantasie in modo da poter essere adattata a qualsiasi tipo di mobili. Isola inoltre sia termicamente che acusticamente e dona un'ottima sensazione al calpestio anche a piedi nudi.

Sono molto isolanti anche i pavimenti in sughero, pelle e parquet. La pelle però è un materiale molto costoso e poco versatile che si accosta in modo ottimale soltanto con mobili dai colori neutri. Non sempre quindi può essere considerata la soluzione migliore. Il sughero e il parquet invece oltre ad essere isolanti permettono anche svariati giochi di contrasti. è possibile infatti scegliere diverse finiture per il sughero ed il parquet. è possibile mantenere il loro aspetto naturale e creare quindi un contrasto tra i mobili moderni e questo aspetto più classico. è possibile anche però scegliere finiture lisce e lucide in modo che il pavimento sembri quasi un proseguio dell'arredamento stesso.

Una tra le soluzioni maggiormente diffuse rimane comunque la mattonella di ceramica. La ceramica è infatti un materiale molto versatile e disponibile in una grande varietà di colorazioni. La ceramica migliore per le camere da letto però rimane quella bianca o al contrario molto scura tirata completamente a lucido tanto da riflettere quasi quanto uno specchio.

I tappeti sono senza dubbio un must dell'arredamento moderno che non dovrebbe mai mancare in una camera da letto. Nascono per essere posizionati vicino al letto oppure per accompagnare un eventuale seduta presente nella camera come una poltrona o una chaise lounge. I tappeti migliori per l'arredamento moderno della camera da letto sono quelli molto colorati oppure quelli che riproducono le pelli di animali.

Foto da www.notteidea.com

Risorse online:

Guide e consigli sulla scelta dei migliori materiali per i pavimenti della camera da letto.
Articoli Correlati