Illuminazione Moderna Camera da Letto

i lampadari e le lampade adatti per illuminare la camera da letto moderna

La camera da letto è l'ambiente della casa adibito al riposo e al rilassamento assoluto. Proprio per questo motivo non è necessario che l'illuminazione in questa stanza sia particolarmente forte. La luce deve essere diffusa in tutto l'ambiente ma deve essere una luce dolce e delicata capace di creare un senso di familiarità, di benessere e appunto di relax. Una luce di questo tipo è capace anche di sottolineare nel modo migliore le linee dei mobili dell'arredamento moderno mettendo così in mostra tutta la loro eleganza ma smorzandone nello stesso tempo la loro caratteristica freddezza.

 

Illuminazione camera da letto moderna da tavolo

 

Affinchè questo sia possibile riuscendo però anche a rendere la camera funzionale alle varie attività che in essa dovranno essere svolte è necessario creare più di un punto luce. Solitamente, soprattutto per le camere da letto di dimensioni più grandi, sono necessari tre punti luce differenti composti da un lampadario principale e da due lampade secondarie.

 

Illuminazione camera da letto moderna abat jour

 

è innanzitutto necessario un lampadario a sospensione che deve essere posizionato ai piedi del letto. Questo lampadario è la luce principale della stanza quella cioè che deve diffondersi in tutto l'ambiente. I lampadari moderni per le camere da letto devono essere scelti in base al resto dell'arredamento perchè sono capaci di modificare l'atmosfera dell'intero insieme di mobili.

 

Illuminazione camera da letto moderna da terra

 

Oltre al lampadario sono necessarie anche due lampade secondarie per illuminare altre zone della stanza. Ci sono attività che prevedono l'utilizzo di una lampada diversa dal lampadario. Ad esempio difficilmente le persone abituate a leggere direttamente a letto optano per questa tipologia di illuminazione. C'è quindi bisogno di una luce appoggiata sul comodino. Ne esistono molti modelli differenti da quelli che assomogliano ai classici abat jour a quelli invece che sono veri e propri pezzi di design all'ultima moda. La zona dell'armadio è infine una zona che rimane spesso in ombra e che invece necessita di un'adeguata illuminazione. Se non sono presenti luci interne all'armadio è quindi necessario ovviare a questo problema posizionando una lampada da terra vicino ad esso e direzionando la luce al suo interno.

Nelle camere da letto caratterizzate da spazi più angusti è possibile optare per le due sole lampade. I lampadari infatti si addicono solo a spazi ampi. La lampada da terra diventerebbe in questo caso la luce principale della stanza e quindi è necessario sceglierne un modello molto più luminoso.

Foto da http://www.stileluce.com

Risorse online:

Tutto sull'illuminazione della camera da letto: guida alla scelta di lampade e lampadari per la zona notte della casa.