Illuminazione Moderna Giardino

la migliore illuminazione per il giardino moderno

Affinchè il giardino possa diventare una zona vivibile durante tutto l'arco della giornata permettendo così di passare all'aria aperta anche le serate estive è necessario che sia illuminato in modo adeguato. Le zone che devono avere una maggiore illuminazione sono ovviamente quelle a bordo piscina e quelle in cui sono presenti tavoli e sedute.

 

Illuminazione giardino moderno da terraIlluminazione giardino moderno terra cubo

 

I faretti possono essere considerati come una soluzione ottimale perchè sono esteticamente caratterizzati da linee geometriche e permettono di ottenere una grande quantità di luce. Vengono posizionati direttamente sul muro dell'abitazione e possono essere direzionati nel modo desiderato. I faretti però creano una tipologia di luce che può anche essere considerata eccessiva. L'arredamento moderno infatti non prevede che il giardino venga illuminato in modo così violento ma anzi vorrebbe una luce più fievole capace di esaltare nel miglior modo i mobili presenti.

Per ovviare a questo problema è possibile optare per altre tipologie di lampade che illuminano in modo adeguato pur creando una luce senza dubbio più soffusa rispetto a quella dei faretti. Queste luci inoltre arredano anche il giardino garzie alle loro forme di assoluta tendenza.

 

Illuminazione giardino moderno sferaIlluminazione giardino moderno uovo

 

Le lampade da giardino moderne sono tutte lampade da terra. Esistono modelli di lampade da terra molto semplici caratterizzate da linee geometriche e miniali sino all'estremo. Ecco che i giardini si animano quindi di cubi e piramidi luminose che possono anche essere dotate di una colonna portante in metallo. Esistono però anche lampade più futuristiche come le sfere luminose o le forme astratte che sembrano uscite direttamente da un film di fantascienza.

Esistono infine molte lampade da terra per il giardino che devono essere considerate pezzi di design da mettere in mostra come ad esempio le lampade a forma di uova. Anche i tavolini luminosi che oltre a donare luce sono assolutamente funzionali sono senza dubbio un ottima scelta soprattutto per la zona a bordo piscina.

Per delineare invece i sentieri e i vialetti oppure per illuminare l'ingresso dell'abitazione è possibile avvalersi delle lampade segnapassi ossia di lampade di dimensioni molto ridotte che creano una luce forte ma poco diffusa. I migliori segnapassi per un giardino arredato in stile moderno sono senza dubbio i neon e i led soprattutto tondi o quadrati interrati capaci di illuminare in modo sobrio e raffinato.

 Foto da http://www.artissimaluce.it

Risorse online:

Consigli pratici per la scelta dell'illuminazione per il giardino.
Articoli Correlati