Illuminazione Cucina Moderna

lampade e lampadari per illuminare la cucina moderna

La cucina è una delle stanze della casa che necessita di una maggiore quantità di luce. L'illuminazione infatti deve essere abbastanza forte sia per gli spazi adibiti alla preparazione dei piatti sia per gli spazi adibiti a mangiare in modo che sia possibile svolgere tutte queste attività nel modo più adeguato.

Sopra al tavolo, alla penisola o all'isola, a seconda di come è realizzata la vostra cucina, è quindi necessario che vi sia un lampadario a sospensione capace di emanare luce direttamente sullo spazio adibito a mangiare. La luce emanata dal lampadario però deve essere anche abbastanza potente affinchè possa diffondersi anche in tutto il resto della stanza.

 

Illuminazione cucina moderna lampadario a sospensione acciaio



Esistono diverse tipologie di lampadari a sospensione che possono essere scelti per la cucina moderna. I lampadari a sospensione dalle forme troppo estrose non sono particolarmente adatti per le cucine perchè la cucina è un ambiente che per il modo in cui è stato realizzato emana di per sè un'aurea elegante e raffinata che è veramente un peccato rovinare ma che anzi deve essere assecondata. Affinchè questo sia possibile la soluzione migliore è quella di scegliere lampadari completamente realizzati in acciaio magari con forme morbide o addirittura sferiche che riescono ad arredare con molta sobrietà.

Sono molto adatti i lampadari costituiti da fili metallici di diversa lunghezza che hanno alla loro estremità più luci. Le estremità possono essere a sfera, a fiore oppure di forme astratte e sinuose.

 

Illuminazione cucina moderna lampadario a sospensione



Se l'ambiente è particolarmente ampio e la luce del lampadario a sospensione non risultasse sufficiente è possibile optare anche per una lampada da terra da posizionare però in un angolo della stanza. Le lampade da terra più adatte sono anch'esse realizzate in acciaio e possibilmente possiedono un gambo lungo e sottile.

Lampadari e lampade più estrosi magari in materiale plastico molto colorato sono adatti per le cucine che hanno un aspetto più giovane e fresco perchè riescono a smorzare la serietà dell'ambiente e a renderlo più divertente. Sono perfetti in questo caso i lampadari a sospensione in materiale plastico dalle tinte fluo soprattutto nelle cucine total white.

Per quanto riguarda i piani cottura invece solitamente essi sono già dotati di una luce integrata direttamente nel mobile della cucina sovrastante. La luce consiste in questo caso in piccoli neon oppure in luci al led oggi molto diffuse. Nel caso invece in cui non fosse presente alcun tipo di illuminazione è possibile posizionare luci simili in un secondo momento con una semplice operazione.

Foto da idealuceonline.it

Risorse online:

Consigli pratici per la scelta dell'illuminazione cucina adatta al proprio ambiente.
Articoli Correlati