Mobili Cucina Moderna

linee, spazi e colori dei mobili per la cucina moderna

Le cucine moderne dovrebbero essere posizionate su di una sola parete della stanza in modo che le linee con cui sono realizzate non vengano spezzate rovinando così l'effetto finale dell'ambiente. Questo però è possibile soltanto in ampi spazi che sono, dobbiamo ammetterlo, spesso molto difficili da ottenere. Proprio per questo motivo le cucine moderne sono cucine componibili in modo da poter essere adattate anche a spazi di dimensioni più ridotte.

 

Mobili cucina moderna

 

Le cucine sono composte da mobili caratterizzati da linee essenziali e pulite che ad un primo sguardo devono sembrare quasi un pezzo unico privo anche di maniglie e pomelli. Spesso effettivamente maniglie e pomelli non sono presenti e le ante dei mobili si aprono o a scorrimento oppure semplicemente tenendo premuta l'anta e facendo scattare il sistema magnetico interno. I pensili non si estendono in altezza bensì in lunghezza e sono molto ampi e spaziosi al loro interno. Spesso all'interno possono presentare anche una luce che si accende al momento dell'apertura. Il piano cottura è anch'esso essenziale e proprio per questo si prediligono i piani cottura elettrici in vetroceramica. I mobiletti e i cassetti nell'area sottostante sono anch'essi molto profondi e capienti spesso dotati di appositi spazi attrezzati per i vari arnesi e utensili da cucina.

Le cucine moderne più diffuse sono quelle realizzate in colori scuri come il marrone, il nero e il bordò ma anche quelle total white nochè le cucine di ultima generazione realizzate in colori più accesi. Ovviamente le cucine di colore scuro rendono l'ambiente molto più elegante e raffinato. Le cucine invece realizzate in toni più accesi rendono l'ambiente più divertente e giovanile pur non perdendo la loro eleganza. I materiali più utilizzati per la realizzazione delle cucine moderne sono il legno, l'acciaio e il laminato.

 

Mobili cucina moderna elegante

 

Lo stile di arredamento moderno vorrebbe che il tavolo da pranzo non fosse collocato in cucina. Le cucine moderne infatti sono quasi sempre in possesso di una penisola o di un isola. La penisola è una specie di tavolo collegato direttamente ai mobili della cucina. L'isola è anch'essa un tavolo ma di dimensioni maggiori collocato invece al centro della stanza e staccato dal resto dei mobili. L'isola nasce sia per la colazione e i pranzi veloci che come piano di appoggio per preparare i pasti. L'isola possiede infatti anche ulteriori ripiani e mobili in cui poter tenere tutto l'occorrente per cucinare. Alcune cucine prevedono addirittura che il piano cottura sia posto proprio sull'isola. Per poter mangiare alla penisola o all'isola è necessario munirsi di sgabelli appositi. Si tratta infatti di tavoli particolarmente alti che risulterebbero scomodi utilizzando una semplice sedia.

Sono molto diffusi nelle cucine moderne anche i mobili appositamente studiati per ospitare soltanto il forno. Questi mobili sono mobili di grandi dimensioni separati dal resto della cucina che possono avere anche due forni nonchè ulteriori spazi contenitivi e piani di appoggio.

 Foto da http://www.vinzio.it

Risorse online:

Come selezionare i migliori mobili da cucina con gusto e stile.
Articoli Correlati