Lavelli e Rubinetti Cucina Moderni

I lavelli e i rubinetti più adatti per la cucina moderna

I lavelli utilizzati nelle cucine moderne sono realizzati soprattutto in acciaio inossidabile. L'acciaio infatti oltre ad essere un materiale altamente resistente che non teme in alcun modo il contatto diretto e prolungato con l'acqua è anche un materiale capace di omologarsi completamente al resto della cucina e di essere quindi in totale accordo con la resa estetica che essa vuole donare all'ambiente.

La cucina moderna è infatti come ben sappiamo una cucina che pretende da se stessa minimalismo, essenzialità e di conseguenza eleganza e un lavello in acciaio riesce perfettamente a mantenere inalterate tutte queste caratteristiche. I lavelli delle cucine moderne possono essere sia composti da una sola vasca che da due vasche separate ma in ogni caso risultano senza dubbio più ampi rispetto a quelli delle cucine classiche e assumono forme molto più pulite. A seconda della tipologia di cucina scelta è possibile optare per un lavello dalle forme molto geometriche e stilizzate oppure per un lavello dalle forme arrotondate e sinuose.

 

Rubinetti e lavelli per cucina moderna acciaio

 

I rubinetti che vengono messi in relazione a questi lavelli sono ovviamente anch'essi realizzati in acciaio inossidabile. In questo modo è infatti possibile mantenere l'omogeneità richiesta alla cucina. I modelli più diffusi di rubinetti moderni sono caratterizzati da linee geometriche o arrotondate ma sempre nel segno della minimalità più assoluta. Si tratta infatti di rubinetti di forma cilindrica, cubica o parallelepipeda caratterizzati dal fatto di possedere la manopola di regolazione dell'acqua sempre nelle parte superiore. Anche la manopola ovviamente riesce ad essere in totale linea con il resto del rubinetto.

 

Rubinetti e lavelli per cucina moderna acciaio geometrico

 

Esistono ovviamente anche modelli di rubinetto caratterizzati da linee senza dubbio più accattivanti soprattutto per quanto riguarda le ultime trovate dei designer più famosi. Non si tratta mai però di rubinetti troppo eccentrici anche se nella loro semplicità sono in grado di farsi notare. Alcune tipologie di rubinetto possono avere qualche inserto colorato solitamente in materiale plastico. I rubinetti di questo tipo però devono essere scelti solo se si è sicuri che non vadano ad intaccare in alcun modo l'omogeneità della cucina.

Sono molto diffusi invece i rubinetti estraibili che facilitano molto le operazioni di lavaggio e che riescono a dare quel tocco futuristico ma pur sempre elegante di cui tutte le cucine moderne hanno bisogno.

Foto da http://www.aquabrass.com

Risorse online:

Approfondimenti sui lavelli e miscelatori per la cucina: robusti, funzionali e dall'ottimo design.
Articoli Correlati