Accessori Cucina Moderna

gli accessori adatti per una cucina in stile moderno

La cucina moderna è come ben sappiamo una cucina caratterizzata dalla minimalità ma questo non significa che non sia funzionale. Anzi possiamo affermare che minimalità, eleganza e funzionalità vanno di pari passo nelle cucina in stile moderno. La funzionalità di una cucina è dettatta senza dubbio dagli spazi che ha a disposizione e dalle zone attrezzate che permettono di tenere sempre tutto in ordine e a portata di mano. Cassetti e armadi hanno infatti al loro interno tutto lo spazio e i piani di appoggio necessari per riporre al meglio ogni utensile. Ma non solo perchè sono molti gli accessori di cui una cucina moderna può essere dotata che possono, anzi devono, essere messi in esposizione perchè sono dei veri e propri pezzi di design.

 

Accessori cucina moderna ceppo cuore

 

Innanzitutto alle pareti della cucina è possibile appendere i portabottiglie per tenere nel miglior modo possibile le bottiglie di vino. I portabottiglie più diffusi per le cucine moderne sono quelli in acciaio dalle forme geometriche oppure leggermente bombate anche se non ne mancano alcuni modelli in plastica colorata capaci di dare colore anche alle cucine più cupe senza per questo rovinarne l'aspetto elegante. Attaccati solitamente sopra al lavello o vicino al piano di lavoro vi possono essere due diverse tipologie di sbarre metalliche. è molto diffusa la sbarra alla quale sono attaccati un numero variabile di portaoggetti anch'essi in metallo. In questo modo è possibile riporre spugne, presine ma anche utensili di vario genere mantenendo la cucina in estremo ordine. Tra le sbarre più diffuse vi sono però senza dubbio quelle magnetiche che permettono di attaccare senza alcun tipo di fatica coltelli, forbici o altre tipologie di accessori semplicemente appoggiandole alla sbarra.

 

Accessori cucina moderna acciaioAccessori cucina moderna plastica

 

Esistono inoltre appositi supporti in metallo o in plastica sui quali appendere direttamente le posate o gli utensili da cucina. Alcuni di questi supporti sono realizzati con linee molto semplici ma ve ne sono altri invece caratterizzati da forme particolari come ad esempio quelli a forma di albero. Anche i ceppi di coltelli possono essere realizzati con forme di questo tipo che negli ultimi anni si sono diffuse molto come ad esempio il ceppo a forma di cuore o quello a forma di uomo stilizzato che sono letteralmente trafitti dai coltelli.

 

Accessori cucina moderna macchina caffè

 

Non possono mancare ovviamente nelle cucine moderne anche alcuni piccoli elettrodomestici che vengono realizzati appositamente con linee all'ultima moda. In una cucina moderna non dovrebbe mai mancare la macchina per il caffè espresso possibilmente molto colorata, il tostapane dalle linee morbide e arrotondate e la bilancia da cucina circolare e digitale.

Foto da http://www.viceversa.com

Risorse online:

Consigli e approfondimenti sulla scelta dei complementi d'arredo cucina.
Articoli Correlati