Forno Moderno

i forni di ultima generazione per le cucine moderne

Il forno nelle cucine moderne è solitamente integrato all'interno dei mobili della cucina. Solitamente posto vicino al piano cottura il forno può anche essere invece posizionato in un'apposita colonna divisa ed indipendente dal resto della cucina. In questa colonna può essere posizionato oltre al classico forno elettrico o più raramente a gas anche il forno a microonde. I due forni possono essere posizionati l'uno accanto all'altro oppure l'uno sopra l'altro ma in ogni caso è sempre presente anche un piano di appoggio estraibile oppure un mobile contenitore.

La parte visibile dei forni moderni possiede linee accattivanti ed eleganti al contempo. La superficie è liscia e segue alla perfezione il concetto di essenzialità dell'arredamento moderno. Maniglia e manopole sono praticamente invisibili ad una prima occhiate perchè realizzate nello stesso identico colore del forno. In questo modo il forno sembra un lastra unica, liscia e privo di aperture. La parte in vetro che mosta l'interno del forno è invisibile quando la luce interna è spenta ma in realtà è molto ampia.

 

Forno cucina moderna essenziale nero



I colori migliori per i forni moderni sono senza dubbio il classico colore dell'acciaio, scelto sia in versione lucida che in versione opaca, e il nero. I forni completamenti neri sono perfetti per qualsiasi tipologia di cucina moderna mentre quelli in acciaio si abbinano nel modo migliore alle cucine bianche e a quelle realizzate in colori neutri come ad esempio il marrone.

Le prestazioni dei forni di ultima generazione sono devono ovviamente essere considerate migliori rispetto a quelle dei forni delle generazioni precedenti. I forni moedrni possiedono infatti oltre alle classiche funzioni anche appositi programmi per differenziare la cottura a seconda dei cibi. Possiedono per esempio la funzione di scongelamento, la funzione grill e quella gratin nonchè le apposite piastre e gli appositi programmi per cucinare al meglio pane, pizza e prodotti dolciari. Molti forni hanno anche un programma automatico attraverso il quale l'utente non deve far altro che specificare la tipologia di piatto ed è il forno poi a decidere di conseguenza temperatura e tempo di cottura. Alcuni forni possono addirittura scegliere temperatura e tempi non solo in base alla tipologia di piatto ma proprio in base alla specifica ricetta in quanto possiedono una memoria interna in cui sono salvate decine di ricette differenti.

Foto da http://www.cucinaidea.com

Risorse online:

Guida pratica per scegliere i forni da cucina pił adatti al proprio stile di arredamento.
Articoli Correlati