Piante da Ufficio

le piante più adatte per l'ufficio moderno

L'ufficio è un ambiente molto elegante che purtroppo proprio a causa di questa eleganza può anche risultare abbastanza freddo. L'arredamento moderno ovviamente non aiuta a smorzare questa tipologia di freddezza. Le piante sono da sempre utilizzate per abbellire proprio gli uffici perchè il verde riesce a donare un pò di familiarità mantenendo comunque l'eleganza della stanza ad un livello adeguato.

 

Piante ufficio con vaso

 

Le piante migliori per l'ufficio moderno sono piante caratterizzate da un verde particolarmente acceso e possibilmente prive di fiori troppo appariscenti. Le piante per l'ufficio però non dovrebbero essere scelte soltanto in base alla loro resa estetica. Ogni pianta possiede infatti delle caratteristiche soprattutto relative alle sostanza che riescono ad assorbire che possono essere considerate funzionali in ambienti chiusi come quelli degli uffici. In base alla combinazione delle caratteristiche estetiche e della funzionalità è possibile stilare una lista essenziale delle migliori piante per l'ufficio moderno.

 

Piante ufficio dettaglio

 

La dracena è un tronchetto molto elegante utile negli uffici perchè riesce ad assorbire le radiazioni prodotte dallo schermo del computer. Anche il ficus è una pianta molto elegante soprattutto per l'effetto lucido delle sue foglie. Il ficus depura l'aria dell'ambiente circostante dalle sostanze dannose, prima fra tutte la formaldeide, così come ad esempio la felce e l'orchidea. Il  basilico e la menta aiutano invece a tenere lontano le zanzare oltre che ovviamente a profumare in modo intenso ma non fastidioso l'ambiente.

Per l'ufficio sono perfette anche tutte le piante grasse che inoltre non hanno neanche bisogno di alcun tipo di manutenzione. Sono molto eleganti anche i bonsai grazie a quel misto di stravaganza e sobrietà che possiedono e a quella sorta di fierezza che riescono ad emanare. I bonsai però necessitano di una manutenzione molto accurata.

Le piante moderne possono essere posizionate all'interno di vasi dal colore scuro oppure in tinta con il resto dell'arredamento. I vasi devono essere caratterizzati da forme semplici, geometriche o arrotondate purchè pulite, e in linea con il resto degli accessori. Le piante di dimensioni maggiori possono essere posizionate vicino alla porta d'ingresso oppure negli angoli della stanza o comunque negli spazi più vuoti. Le piante invece di dimensioni minori possono essere posizionate direttamente sulla scrivania, sopra ai mobili o sopra al davanzale della finestra.

Foto da http://www.lemiepiante.it
 

Risorse online:

Oggetti e accessori adatti per abbellire e arredare un ufficio.
Articoli Correlati