Ufficio Moderno Open Space

Come arredare un ufficio moderno adatto ad un open space

Consigli tratti dal blog di Linekit - produttore di arredamento per ufficio con vendita online

L’ultima tendenza, nell’ambito dell’arredamento ufficio online, è quella di pensare e progettare gli uffici come open space: spazi aperti condivisi con i propri colleghi.
Sicuramente è un trend influenzato da diversi fattori sociologici.
Al giorno d’oggi, ormai, condividiamo qualunque attimo della nostra vita, anche con sconosciuti: i social network hanno invaso in poco tempo ogni sfumatura di privacy e le inibizioni sono crollate una dopo l’altra.

Il fatto che si sia arrivati anche alla condivisione dell’ambiente di lavoro è, in parte, un’altra scia del trend “social”.
In parte, perché lo scopo iniziale dell’open space era il benessere dei dipendenti: eliminare le quattro pareti dell’ufficio voleva abbassare lo stress, mirando a un arredamento ufficio di condivisione, di comunicazione.

Le due facce della medaglia

I risultati effettivi, però, non sono stati proprio all’altezza delle aspettative.
Diciamo che, l’open space ha anche i suoi svantaggi.

Se la condivisione dello spazio ufficio è riservata a un numero di colleghi ristretto, l’open space offre un clima produttivo; ma se il numero di persone che lavorano insieme è troppo alto (già sopra la decina), si crea un clima controproducente e stressante a causa della mancanza di privacy e di continui fattori di distrazione (visivi e sonori).

Come scegliere l’arredamento ufficio online giusto x evitare lo stress?

Se si dispone di un grande spazio da adibire a ufficio, la prima cosa da decidere è se tenere gli ambienti aperti e totalmente condivisi, oppure se delimitare delle aree e separarle come singoli uffici con l’uso di pareti divisorie o attrezzate per ufficio.

Dopo aver fatto questa scelta, bisogna organizzare la disposizione dei mobili da ufficio sulla base di una piantina.

Soltanto dopo si potrà procedere all’acquisto dell’arredamento per ufficio online: così si eviteranno sprechi di tempo e di budget, sapendo già cosa cercare e cosa tralasciare.

Uno spazio totalmente open space

Se vogliamo arredare l’ufficio senza alcuna parete divisoria, le proposte in fatto di arredo ufficio online sono varie.

  • Le postazioni di lavoro possono essere posizionate contro le pareti una a fianco all’altra (di solito questa opzione riduce le distrazioni), oppure come scrivanie per ufficio singole, o ancora come piani di lavoro condivisi, in cui un dipendente lavora di fronte ad un altro.
  • Per gli arredi dedicati all’archiviazione (armadietti, armadi alti, librerie per ufficio), si può pensare di disporli in mezzo all’ambiente e alle postazioni: svolgeranno così anche una funzione “separatrice” e di arredo.
  • Le scelte ottimali per l’ambiente dedicato alle riunioni si riducono all’utilizzo di pareti divisorie, in vetro o in legno, oppure ad una posizione isolata rispetto alle postazioni di lavoro.

Se lo spazio e la direzione lo consentono, per salvaguardare il benessere dei dipendenti e per avere un open space totalmente funzionale, si dovrebbero realizzare delle aree comuni dove potersi rilassare e godersi un caffè senza avere occhi puntati addosso.

E’ inoltre proficuo, studiare un arredamento ad hoc per aree private adibite a uffici, isolati rispetto alle postazioni di lavoro condivise, da utilizzare nel caso di lavori delicati, complessi o di alta concentrazione, magari da prenotare e utilizzare per un tempo ridotto.

Vuoi conoscere altre idee definire i colori del tuo arredamento dell’ufficio? Oppure per la scelta di mobili ergonomici e funzionali? Segui il blog di Linekit e leggi tutti i consigli sull’acquisto di arredamento da ufficio online!!

Articoli Correlati