Come trasportare un armadio moderno

Smontaggio e trasporto di un armadio moderno in un trasloco

Se siete in procinto di riadattare la vostra casa o traslocare saprete benissimo che la parte dell’arredamento più difficile da muovere è l’armadio, specialmente se composto da più parti. Se per trasferirvi potete impiegare una ditta di traslochi professionale, se avete intenzione di dare un nuovo look al vostro appartamento dovrete fare da soli. Quest’operazione non è di per sé complicata, ma deve essere fatta con calma e da qualcuno che abbia un po’ di dimestichezza con degli attrezzi in mano.

La prima fase è lo smontaggio dell’armadio, senza dubbio la più difficile. Come prima cosa, se l’armadio è composto da più colonne, devono essere divise per poter poi lavorare sui pezzi singoli: solitamente sono collegate da appositi listelli di congiunzione posizionati sulla parte superiore esterna del mobile oppure tra le due pareti interne adiacenti. Una volta individuati, prendete lo strumento adatto per tali listelli(cacciavite, brugola, etc.) e rimuoveteli così da ritrovarvi con due o più colonne divise.

Il passaggio successivo riguarda lo smontaggio delle ante. Questa fase è relativamente semplice, perché basta aprire completamente le ante e sganciare (o svitare a seconda del modello) le cerniere che le uniscono alle pareti laterali. Ogni volta che staccate un’anta dal corpo principale scrivete con una matita al suo interno un numero che sarà lo stesso che scriverete sul pannello a cui era fissata, in modo da sapere esattamente come rimontare poi ogni pezzo.

Se poi all’interno del vostro armadio sono presenti dei cassetti, ricordatevi anche in questo caso di segnarli quando li rimuovete, assegnando dal più in alto al più in basso un numero in ordine crescente. Fate attenzione perché nonostante i cassetti possano sembrare tutti uguali, sia per il passare del tempo che per i pesi che devono sostenere spesso si deformano (specialmente se di legno), e quindi in un diverso ordine potrebbero non aprirsi più in maniera scorrevole.

L’ultimo passaggio è quello di dividere la parete posteriore da quelle laterali. Solitamente questa parte è congiunta alle altre tramite l’utilizzo di piccoli chiodini o gancetti, che possono essere tolti con l’aiuto di un cacciavite piatto. Ultimato questo passaggio, avrete ora il vostro armadio completamente smontato, pronto per essere portato nella sua nuova collocazione.

Se il vostro scopo era di spostare il vostro armadio in una nuova stanza il lavoro è praticamente concluso, se invece siete alle prese con un trasloco ci sono ancora delle cose da fare. I pezzi dell’armadio smontato devono essere preparati per il trasporto: avvolgeteli con degli stracci o fogli di giornale così da evitare che si rovinino a contatto l’uno con l’altro, in modo particolare quelli con elementi sporgenti che potrebbero graffiare. Una volta imballati caricateli nella vostra macchina e portateli nella nuova abitazione, dove seguendo gli stessi passi dello smontaggio a ritroso non avrete difficoltà a rimontarlo. Qualora non possiate trasportarli voi potete affidarli ad un’azienda di traslochi (Linexpress.it è una di queste), che assicurerà che il vostro carico arrivi a destinazione senza alcun danno.

Articoli Correlati