Tende Moderne

le migliori tende per l'arredamento moderno

Le tende vengono spesso considerate purtroppo come un elemento secondario dell'arredamento. In realtà le tende sono invece capaci di modificare la resa estetica di una stanza e proprio per questo motivo devono essere scelte con molta cura. Le tende migliori per l'arredamento moderno sono le tende a pannelli, le tende a pacchetto e le tende a rullo.

 

Tende moderne nero

 

Le tende a pannelli sono tende montate su apposite strutture in alluminio che oltre a renderle scorrevoli le rendono anche più rigide. Le loro forme sono quindi più lineari e molto geometriche. Le tende di questa tipologia ricordano molto l'arredamento giapponese di chiara derivazione zen e sono in grado di infondere alla stanza un senso di eleganza e sobrietà come a voler sottolineare il rispetto che dovrebbe essere sentito per la propria abitazione. Le tende di questo tipo sono perfette anche per essere utilizzate come divisorio. Negli ultimi anni nell'arredamento moderno si è infatti diffusa molto l'usanza di dividere il salotto in due parti separate ed indipendenti oppure di dividere nella camera da letto il letto dal resto della stanza o la cabina armadio dal resto della stanza.

Anche le tende a pacchetto sono in grado di creare un'atmosfera molto simile a quella creata dalle tende a pannello mentre le tende a rullo sono utilizzate soprattutto per creare giochi di luce e di linee in quanto è possibile mantenerle a diverse altezze per ogni finestra presente.

 

Tende moderne bianco

 

In alternativa possono essere utilizzate anche delle semplici tende a doppio velo caratterizzate da un velo trasparente solitamente realizzato in organza e da un velo invece opaco e quindi oscurante. Queste tende donano una maggiore dolcezza all'ambiente circostante e quindi un maggior grado di calore e di familiarità.

Le tende, di qualsiasi tipologia esse siano, vengono solitamente realizzate in colori neutri come il bianco, il nero, il beige o il marrone. Possono anche essere realizzate in fantasia ma solitamente si prediligono decori geometrici non troppo estrosi.

In alternativa a queste tipologie di tende è possibile ovviamente anche posizionae veneziane per interni in materiale plastico o in lamelle di alluminio. Se scelte in colori scuri oppure bianche possono dare all'ambiente un'atmosfera molto futuristica. Le tende possono inoltre essere motorizzate e realizzate con materiali fonoassorbenti in modo da isolare l'ambiente dall'esterno nel modo migliore possibile.

Foto da http://www.tendatech.com

Risorse online:

Come scegliere con gusto e stile una tenda da sole per la propria casa.
Articoli Correlati